Come in ogni capitolo della saga di Fallout le abilità ed i perk sono fondamentali per lo sviluppo del nostro personaggio e per l’evolversi del nostro stile di gioco. Fallout 76, come tutti sappiamo, è il primo capitolo con cui Bethasda prova a portare il brand all’interno di un contesto Online: per la prima volta non saremo da soli con gli npc a girare per le lande smisurate messe a disposizione per l’esplorazione ma potremo avvalerci dell’aiuto di altri giocatori online. Per la prima volta inoltre i perk non saranno semplicemente migliorabili attraverso l’evolversi dei singoli livelli del personaggio ma saranno assegnati trovando delle carte.
Oltre ad ottenere le carte salendo di livello, potremo trovare dei veri e propri pacchetti di carte che conterranno fino a quattro carte casuali.
Delle carte sappiamo inoltre che:
- Al momento in cui salirete di livello, potrete selezionare un parametro S.P.E.C.I.A.L da far aumentare e scegliere una carta;
- Dopo il livello 50, riceverete solo carte e nessun punto abilità;
- Potrete combinare le carte Perk tra di loro per farle salire di livello, in modo da renderle ancora più potenti;
- Potrete cambiare il mazzo di carte a vostra disposizione in qualsiasi momento;
- Le carte Carisma sono focalizzate sul potenziamento dei tuoi compagni di squadra quando sono vicini tra loro;
- Sarete in grado di equipaggiare solo un certo numero di carte alla volta, ma potrete accumularle;
- Ogni carta ha un valore in punti, che indica quanto spazio andrà ad occupare nel vostro deck;
- Potrete condividere certe carte con i compagni di squadra;
Gli appassionati di Fallout già sanno di cosa parliamo se citiamo il sistema S.P.E.C.I.A.L.. E’ quindi importante rimarcare che avremo bisogno delle carte che dovremo trovare ed eventualmente potenziare per aumentare i perk e le abilità. Di seguito l’elenco di tutte le abilità scovate finora dai giocatori all’interno della Beta del gioco ed descrizione del loro effetto.
Le carte della Forza [S]
La forza è il parametro che ci permette di infliggere maggiori danni con le armi corpo a corpo e poter trasportare più peso e più oggetti.
- Bandolier – il peso delle munizioni delle armi balistiche sarà diminuito;
- Batteries Included – il peso delle munizioni delle armi a energia sarà diminuito;
- Bear Arms – i fucili pesanti peseranno il 30% di meno;
- Bullet Shield – il giocatore otterrà una maggiore resistenza ai danni (20 pt.) nel momento in cui sparerà con un fucile pesante;
- Expert (Master) Heavy Gunner – i fucili pesanti con proiettili non esplosivi infliggeranno un maggiore ammontare di danni (+10%);
- Expert (Master) Slugger – le armi da mischia a due mani infliggeranno un maggiore ammontare di danni (+10%);
- Gladiator – le armi da mischia ad una mano infliggeranno un maggiore ammontare di danni; (+10%);
- Iron Fist – gli attacchi a mani nude infliggeranno un maggiore ammontare di danni (+10%), con la possibilità di stordire il nemico;
- Pack Rat – il peso di tutti gli oggetti “Spazzatura” sarà minore (-25%);
- Slugger – il peso delle armi da mischia a due mani sarà diminuito (+10%);
- Sturdy Frame – il peso delle armature sarà diminuito (-25%);
- Thru-Hiker – il peso dei cibi e delle bevande sarà diminuito;
- Travelling Pharmacy – il peso dei farmaci sarà diminuito;
- Shotgunner – i fucili fanno più danno (+10%);
- Basher – i fucili bashing fanno più male (+25%) con una chance (+5%) di critico;
- Barbarian – ogni punto di Forza aggiunge +2 di resistenza al danno (max 40)
- Martial Artist – le armi corpo a corpo pesano meno (-20%) e puoi usarle più velocemente (+10%);
- Scattershot – fucili pesano meno (-30%) e si ricaricano più velocemente (+10%);
- Expert Gladiator – le armi corpo a corpo ad una mano fanno più male (+10%);
- Blocker – gli attacchi corpo a corpo dei nemici ti infliggono meno danno (-15%);
- Bandolier – i proiettili delle armi balistiche pesano meno (-45%);
- Expert Shotgunner – i fucili fanno più male (+10%);
- Strong Back – guadagni +10 di peso trasportabile;
- Ordinance Express – gli esplosivi pensano di meno (-30%);
- Full Charge – correre con la Power Armor consuma la metà delle celle di energia;
- Incisor – le tue armi corpo a corpo ignorano il 25% dell’armatura del nemico;
- Lock and Load – i fucili pesanti si ricaricano più velocemente (+10%);
- Pain Train – danneggi e blocchi i tuoi nemici correndogli contro con la Power Armor;
- Master Gladiator – le armi da mischia ad una mano infliggeranno un maggiore ammontare di danni; (+10%);
Le carte della Percezione [P]
La percezione ci aiuterà ad osservare il mondo di gioco con occhio più attento e ci aiuterà a trovare oggetti, tappi, munizioni etc. etc.
- Butcher’s Bounty – avrete la possibilità di trovare delle unità aggiuntive di carne nel momento in cui andrete a saccheggiare la carcasse di un animale;
- Concentrated Fire – gli attacchi sferrati usando il sistema V.A.T.S e diretti alla stessa parte del corpo vedranno aumentare sia la loro accuratezza che i danni da essi inflitti;
- Picklock (lvl 5) – guadagnerete +1 punti nella vostra abilità di scassinare le serrature, ed il punto debole della serratura sarà di una certa percentuale più largo;
- Expert Picklock (lvl 19) – guadagnerete +1 punti nella vostra abilità di scassinare le serrature, ed il punto debole della serratura sarà di una certa percentuale più largo;
- Green Thumb – avrete la possibilità di raccogliere il doppio delle materie prime quando mieterete la flora;
- Master Picklock – guadagnerete +1 punti nella vostra abilità di scassinare le serrature, ed il punto debole della serratura sarà di una certa percentuale più largo;
- Night Person – guadagnerete +1 di Intelligenza e +1 di Percezione nella fascia oraria che va dalle 6 del pomeriggio alle 6 di mattina;
- Pannapictagraphist – sentirete un suono ogni volta che vi troverete in prossimità di una Rivista;
- Percepti-bobble – sentirete un suono ogni volta che vi troverete in prossimità di un Bobblehead;
- Refractor – guadagnerete +5 punti di resistenza all’energia;
- Sniper – La vostra mira con i fucili da cecchino sarà migliorata, e potrete trattenere il fiato più a lungo per stabilizzare il mirino;
- Crack Shot – le pistole hanno più range (+10%) e più precisione;
- Rifleman – i fucili non automatici fanno più male (+10%);
- Skeet Shooter – i fucili hanno più precisione e più spread;
- Exterminator – i tuoi attacchi ignorano il 25% dell’armatura di ogni insetto;
- Commando – i fucili automatici fanno più male (+10%);
- Ground Pounder – i fucili automatici si ricaricano più velocemente (+10%) e sono più precisi;
- Expert Rifleman – i fucili non automatici fanno più male (+10%);
- Fortune Finder – senti un rumore direzionale nelle vicinanze di un Caps Stash;
- Expert Commando – i fucili automatici fanno più male (+10%);
- Awareness – nel VATS puoi vedere le specifiche resistenze al danno di un bersaglio;
- Tank Killer – i tuoi fucili ignorano il 12% dell’armatura nemica e hanno il 3% di intontire il bersaglio;
- Glow Sight – fai il 20% di danno ai nemici fluorescenti;
- Grenadier – i tuoi esplosivi hanno un raggio maggiore (+50%);
- Long Shot – i tuoi fucili hanno più range e più precisione quando sei avvistato;
- Fire in the hole – See a throwing arc when tossing thrown weapons, and they fly 15% further;
- Master Rifleman – i fucili non automatici fanno più male (+10%);
- Master Commando – i fucili automatici fanno più male (+10%);
- Night Eyes – visione notturna dalle 6pm alle 6am;
- Penetrator – nessuna penale di precisione VATS contro parti del corpo nemiche in copertura.
Le carte della Resistenza [E]
La resistenza è ciò che ci permette di sopravvivere nel mondo di Fallout, cibandoci di cibi dalla dubbia provenienza e acqua contaminata dalle radiazioni.
- Aquagirl – il vostro personaggio non subirà più l’effetto delle radiazioni quando nuoterà, e potrà anche respirare sott’acqua;
- Dromedary – tutte le bevande andranno a soddisfare la vostra sete il 15% in più;
- Iron Stomach – sarà ridotta la possibilità di contrarre un’intossicazione alimentare consumando il cibo a vostra disposizione;
- Lead Belly – le radiazioni derivanti dal consumo di cibo e bevande saranno diminuite;
- Professional Drinker – non ci sarà più il rischio di sviluppare una dipendenza dalle bevande alcoliche;
- Revenant – guadagnerete un bonus ai danni inflitti del +25%, della durata di 2 minuti, nel momento in cui un altro giocatore dovesse farvi resuscitare;
- Slow Metabolizer – tutti i cibi da voi consumati andranno a placare la vostra fame il 15% in più;
- Thirst Quencher – la possibilità di contrarre un’intossicazione alimentare dalle bevande che consumerete sarà diminuita;
- Vaccinated – la possibilità di contrarre una malattia dalle creature che incontrerete nel corso del gioco sarà diminuita;
- Good Doggy – benefici x3 quando mangi cibo per cani;
- Natural Resistance – hai il 30% in meno di possibilità di prendere una malattia dall’ambiente;
- Hydro Fix – i prodotti chimici generano meno sete (-50%);
- Rejuvenated – hai più benefici ad essere ben nutrito e ben idratato;
- Cola Nut – i prodotti Nuke Cola danno il doppio dei benefici;
- Cannibal – Mangiare i copri ripristina salute e fame;
- Muchy Resistance – i prodotti chimici creano meno fame (-50%);
- Homebody – ripristini gradualmente la salute mentre ti trovi nel tuo campo;
- Adamantium Skeleton – danno gli arti ridotto (-30%);
- Solar Powered – guadagni +1 di forza e resistenza tra le 6:00 am e le 6:00 pm;
- Chem Fiend – i prodotti chimici durano di più (+30%);
- Fireproof – guadagni +20 di resistenza al fuoco;
- Ironclad – guadagni +10 di danno e di resistenza all’energia quando non indossi una Power Armor;
- Nocturnal Fortitude – guadagni +20 di salute massima tra le 6:00 pm e le 6:00 am;
- Rad Resistant – guadagni +10 di resistenza alle radiazioni;
- Ghoulish – le radiazioni ora ti rigenerano la vita;
- Radicool – più sono alte le tue radiazioni, più aumenta la tua forza (max +5 di forza);
- All night long – soffri di meno la fame e la sete (-20%);
- Chem Reistant – i prodotti chimici creano meno dipendenza;
- Sun Kissed – lentamente si rigenerano i danni da radiazioni dalle 6:00 am alle 6:00 pm;
- Photosynthetic – guadagni rigenerazione di vita dalle 6:00 am alle 6:00 pm;
- Lifegiver – guadagni un totale di +15 di vita massima.
Le carte del Carisma [C]
Qui troviamo una vera novità: il carisma potenzierà i nostri compagni di squadra e non semplicemente il nostro dialogare e convincere gli npc che incontreremo durante il gioco.
- Animal Friend – punta la tua pistola contro un animale sotto il tuo livello per un 25% di chance di renderlo pacifico;
- Bloodsucker – con questa abilità, gli Stimpak ora soddisferanno la vostra sete, non conterranno più alcun valore di radiazioni e cureranno la vostra salute di un 50% in più;
- Bodyguards – le vostre statistiche di Danni Inflitti e di Resistenza all’Energia saranno incrementati (fino ad un massimo di 18) per ogni compagno di squadra membro del vostro team (esclusi voi, ovviamente);
- Happy Camper – i valori della fame e della sete aumenteranno il 40% più lentamente nel momento in cui vi troverete in un accampamento o in un’officina del vostro team;
- Happy-Go-Lucky – la vostra Fortuna sarà incrementato di 2 punti nel momento in cui vi troverete sotto gli effetti di una bevanda alcolica;
- Hard Bargain – i prezzi di acquisto e di vendita di oggetti presso i venditori saranno più favorevoli nei vostri confronti;
- Inspirational – nel momento in cui vi troverete in un team, guadagnerete il 5% di Punti Esperienza in più;
- Lone Wanderer – nel momento in cui andrete all’avventura da soli, subirete il 10% di Danni in meno e i vostri Punti Azione di rigenereranno il 10% più velocemente;
- Party Boy/Party Girl – gli effetti delle bevande alcoliche sono raddoppiati;
- Philanthropist – consumando del cibo o delle bevande, andrete a ristorare i parametri di fame e di sete dei vostri compagni di squadra;
- Quack Surgeon – potrete far resuscitare i vostri compagni di squadra utilizzando il liquore!
- Spiritual Healer – la vostra salute andrà a rigenerarsi nel momento in cui farete resuscitare un altro giocatore;
- Squad Maneuvers – nel momento in cui farete parte di un team, correrete il 10% più velocemente;
- Strange in Numbers – gli effetti positivi delle mutazioni da voi contratti saranno aumentati del 25% nel momento in cui anche i vostri compagni di squadra saranno affetti da mutazioni;
- Team Medic – i vostri Stimpak adesso avranno la capacità di curare i compagni di squadra a voi vicini della metà del loro valore curativo;
- Vampire – le sacche di sangue ora andranno a ristorare i vostri valori di Sete, non avranno più radiazioni e cureranno di più la vostra salute;
- E.M.T. – i giocatori che resusciti tornano in gioco con la vita rigenerata per 15 secondi;
- Magnetic Personality – guadagni 1 di carisma per ogni compagno di squadra, a parte te stesso;
- Field Surgeon – Stimpacks e i Rad Away funzionano più velocemente;
- Injector – i giocatori che resusciti tornano in gioco con +6 di rigenerazione punti azione per 10 minuti;
- Travel Agent – paghi il 30% in meno di tappi per i viaggi rapidi;
- Healing Hands – i giocatori che resusciti tornano in gioco guariti dalle radiazioni;
- Overly Generous – le radiazioni aumentano la chance di infliggere 25 radiazioni agli avversari con attacchi corpo a corpo;
- Anti-Epidemic – la cura delle tue malattie ha il 50% di chance di curare anche le malattie dei tuoi compagni di squadra;
- Suppressor – riduce del 10% il danno che il tuo bersaglio può infliggere per 2 secondi dopo il tuo attacco;
- Rad Sponge – quando sei affetto dalle radiazioni, periodicamente curi 80 rads sui tuoi compagni di squadra vicini;
- Tenderizer – il tuo bersaglio riceve il 5% in più di danni per 5 secondi dopo il tuo attacco;
- Friendly Fire – i tuoi compagni di squadra colpiti dalle fiamme delle tue armi, rigenerano brevemente la vita;
- Wasteleand Whisperer – punta la tua arma contro una creatura più bassa del tuo livello per avere il 25% di chance di quietarla;
- Outlaw – Max bounty timer ridotto del 20%;
- Lavish Lender – la tua generosità non conosce confini. la condivisione delle carte abilità aumenta del 25%;
- The Weird – mentre sei mutato, i tuoi compagni di squadra guadagnano +10 di resistenza alle radiazioni.
Le carte dell’Intelligenza [I]
L’intelligenza è fondamentale per hackerare i terminali ed aggiustare le nostre armi ed armature e per craftarne di nuovi.
- Contractor – realizzare oggetti presso le officine vi costerà il 25% di materiali in meno;
- Exotic Weapons – puoi craftare balestre ed altre armi super belle;
- Hacker (lvl 4) – guadagnerete +1 nell’abilità di hacking, e si ridurrà il tempo necessario per ritentare l’hacking di un terminale;
- Expert Hacker (lvl 22) – guadagnerete +1 nell’abilità di hacking, e si ridurrà il tempo necessario per ritentare l’hacking di un terminale;
- Master Hacker (lvl 38) – guadagnerete +1 nell’abilità di hacking, e si ridurrà il tempo necessario per ritentare l’hacking di un terminale;
- First Aid – gli Stimpak ristoreranno il 10% in più di salute;
- Grease Monkey – il costo di riparazione degli oggetti presso le officine sarà diminuito del 30%;
- Licensed Plumber – le vostre armi costruite con tubi si romperanno più lentamente, ed il loro costo di riparazione sarà ridotto;
- Makeshift Warrior – la possibilità che le vostre armi da mischia si rompano sarà diminuita del 30%, ed i loro costi di riparazione saranno diminuiti;
- Pharmacist – i RadAway rimuoveranno una maggiore quantità di radiazioni;
- Science – potrete costruire armi ad energia (richiede progetti);
- Science Expert (lvl 31) – potrete costruire armi ad energia di lvl 2 (richiede progetti);
- Science Master (lvl 43) – potrete costruire armi ad energia di lvl 3 (richiede progetti);
- Demolition Expert – i tuoi esplosivi fanno più male (+20%);
- Gunsmith – i fucili si danneggiano più lentamente e puoi craftare armi di lvl 1 (richiede progetti);
- Scrapper – ottieni più componente quando ricicli armi ed oggetti;
- Armorer – puoi craftare modifiche avanzate alle armature (richiede progetti);
- Fix it good – puoi riparare armature e Power Armor fino al 130% della normale condizione;
- Batteries Included – le munizioni delle armi ad energia pesano il 30% in meno;
- Wrecking Ball – fai il 40% in più di danno agli oggetti dell’officina;
- Chemist – ottieni il doppio dei prodotti chimici quando li produci;
- Stabilized – con la Power Armor, i fucili pesanti guadagnano più precisione ed ignorano il 15% dell’armatura nemica;
- Weapon Artisan – puoi riparare ogni arma fino al 130% della normale condizione;
- Power Smith – puoi craftare modifiche avanzate per le Power Armor (richiede progetti);
- Power Patcher – la tua Power Armor si rompe il 20% più lentamente e la puoi riparare più economicamente;
- Nerd Rage! – quando scendi sotto il 20% di salute, guadagni 20 di resistenza al danno, infliggi +10% di danno e +15% di AP regen.;
- Robotics Expert – hackera un robot nemico e avrai il 25% di pacificarlo;
- Portable power – tutte le Power Armor ed i loro componente pesano il 25% in meno;
- Power User – i nuclei di fusione durano il 30% in più.
Le carte dell’Agilità [A]
L’agilità ci aiuterà a correre più veloci e a scattare più a lungo. Avremo migliori capacità stealth e ridurrà il consumo dei punti azioni.
- Action Boy/Action Girl – sarà aumentata la velocità di rigenerazione dei Punti Azione;
- Adrenaline – guadagni +6% (max 36%) di danno per 30 sec. per kill. La durata refresha con i kill.
- Born Survivor – nel momento in cui perderete un determinato ammontare di salute, sarà utilizzato automaticamente uno Stimpak;
- Dead Man Sprinting – la velocità della vostra corsa, al costo di un numero maggiore di Punti Azione, sarà aumentata qualora la vostra salute dovesse scendere al di sotto di una determinata soglia;
- Dodgy – potrete spendere 30 Punti Azione per aumentare del 10% la possibilità di evitare ogni attacco nemico;
- Goat Legs – i danni subiti a causa di una caduta saranno diminuiti;
- Gun Fu – VATS cambia obbiettivo all’uccisione con un 10% di danno sul successivo.
- Gun Runner – la velocità della vostra corsa sarà aumentata;
- Marathoner – correre avrà un costo minore in termini di Punti Azione;
- Moving Target – i danni da voi inflitti e la vostra resistenza all’energia aumenteranno nel momento in cui starete correndo;
- Gunslinger (lvl 6) – le pistole non automatiche fanno +10% di danno;
- Expert Gunslinger (lvl 24) – le pistole non automatiche fanno +10% di danno;
- Master Gunslinger (lvl 41) – le pistole non automatiche fanno +10% di danno;
- Thru-Hiker – il peso di cibo e bevande è ridotto del 30%;
- Panking’ Light – le tue pistole pesano il 25% meno;
- Guerrilla (lvl 10) – le pistole automatiche fanno +10% di danno;
- Expert Guerrilla (lvl 25) – le pistole automatiche fanno +10% di danno;
- Master Guerrilla (lvl 43) – le pistole automatiche fanno +10% di danno;
- Ninja – gli attacchi furtivi con armi corpo a corpo fanno il 2.3x di danno normale;
- Evasive – ogni punto agilità aggiunge +1 di danno e di resistenza all’energia (max 15);
- Modern Renegade – migliorare il calcio della pistola aumenta la precisione di fuoco e da il 2% di paralizzare un arto;
- Sneak – sei il 25% più difficile da scovare mentre sei nascosto;
- Home Defence – puoi craftare e disarmare meglio trappole e craftare migliori torrette (richiede progetto);
- Covert Operative – i tuoi attacchi da nascosto fanno il 2.15x di danno normale;
- Enforcer – i tuoi fucili guadagnano il 5% di chance di far barcollare il nemico e il 10% di bloccare un arto;
- Ammosmith – produci il 40% più round mentre crafti munizioni;
- Escape Artist – puoi nasconderti per far perdere le tue tracce e correre non ti fa uscire dallo stealth;
- Mister Sandman – di notte, le tue armi silenziate fanno un 25% in più di danno da nascosto;
- Light footed – mentre sei nascosto, non puoi innescare mine o trappole sul pavimento;
- White Knight – le tue armature si rompono il 30% più lentamente e ripararle è più economico;
- Secret Agent – gli Stealth Boy durano il doppio.
Le carte della Fortuna [L]
Ahah che ricordi! Lo straniero misterioso che salta fori durante la modalità SPAV e oneshotta i nemici! Beh che dire? La fortuna è importante nella vita come nei videogiochi!
- Can Do! – nel momento in cui troverete un contenitore di cibo, avrete la possibilità di trovare anche del cibo in scatola;
- Luck of the Draw – la vostra arma avrà il 10% di riacquistare integrità nel momento in cui andrà a colpire un nemico;
- Mystery Meat – ogni Stimpack che userete potrebbe generare della carne commestibile. Più alto sarà il livello di radiazioni da voi posseduto, più alta sarà la possibilità che quanto ora detto accada;
- Mysterious Stranger – lo Straniero Misterioso apparirà più spesso quando utilizzerete il sistema V.A.T.S.;
- Mysterious Savior – lo Straniero Misterioso apparirà per resuscitarti quando sarai a terra;
- Pharma Farma – nel momento in cui troverete un contenitore di medicinali, avrete la possibilità di reperire al suo interno unità extra di farmaci;
- Scrounger – nel momento in cui troverete un contenitore di munizioni, avrete la possibilità di reperire al suo interno unità extra di farmaci;
- Starched Genes – con questa abilità, non potrete mai subire delle mutazioni a causa delle radiazioni, ed i Radaway non cureranno più le mutazioni già in vostro possesso;
- Serendipity – nel momento in cui scenderete al di sotto di una certa soglia di salute, ci sarà un piccola possibilità di evitare di subire danno da parte dei vostri nemici;
- Good with salt – il cibo nel tuo inventario si rovina il 30% più lentamente;
- Junk Shield – trasportare spazzatura aumenta a 10 il danno e la resistenza all’energia;
- Cap Collector – hai la chance di trovare più tappi quando apri una “scorta di tappi”;
- Woodchucker – raccogli il doppio del legno;
- Curator – il beneficio dei bobblehead e dei giornali dura il doppio del tempo;
- Psychopath – tutte le uccisioni in VATS hanno il 5% di chance di ripristinare l’indicatore del critico;
- Dry Nurse – hai il 50% di probabilità di recuperare il tuo stimpak quando rianimi un compagno;
- Lucky Break – piccola possibilità che la tua armatura equipaggiata si ripari da sola quando viene colpita;
- Last Laught – lasci cadere una granata dal tuo inventario quando muori;
- Four Leaf Clover – ogni colpo in VATS ha una possibilità di riempire la barra del critico;
- One Gun Army – le pistole pesanti ottengono una possibilità di barcollamento del 4% e una probabilità del 4% di paralizzare un arto;
- Grim Reaper’s Sprint – ogni uccisione in VATS ha il 15% di probabilità di ripristinare i punti azione;
- Storm Chaser – guadagna rigenerazione della salute mentre sei fuori durante la pioggia o tempesta;
- Tormentor – i tuoi attacchi con il fucile hanno una probabilità del 5% di paralizzare un arto;
- Ricochet – guadagna una probabilità del 6% di deviare indietro alcuni dei danni a distanza dei nemici;
- Quick Hands – ottieni una probabilità del 6% di ricaricare il caricatore si all’istante quando è vuota;
- Bloody Mess – 5% di danno bonus significa che i nemici possono esplodere in una pasta rossa cruenta;
- Critical Savvy – i colpi critici ora consumano solo l’85% della tua barra dei critici;
- Class Freak – gli effetti negativi della mutazione sono ridotti del 25%;
- Better Criticals – i critici in VATS fanno il 20% di danno in più;
- Super Duper – quando crafti qualcosa, c’è il 10% di probabilità di riceverne il doppio;
- Critical Banker – sei un paziente tattico di battaglia, e puoi salvare un colpo critico, da usare in VATS quando più ne avrai bisogno.
Pianificare il nostro personaggio
Abbiamo visto che ci sono tantissime abilità che possiamo imparare e migliorare all’interno di Fallout 76. Purtroppo, non avremo abbastanza punti e carte per poterle imparare tutte: dovremo fare una scelta molto accurata per evitare di ritrovarci con un personaggio non ben bilanciato. A nessuno piace avere un pg che non riesce a trasportare gli oggetti per la scarsa forza o che non è abbastanza intelligente per hackerare quell’ultimo terminale che ci si para di fronte.
All’interno del gioco inoltre, non sarà possibile resettare l’albero del nostro apprendimento: una volta spesa un carta per imparare un’abilità o un punto su un determinato SPECIAL, non ci sarà possibile cambiare idea ed utilizzarlo in altro modo. E’ per questo fondamentale pianificare a monte come vorremmo migliorare il nostro personaggio per calcolare con precisione di quanti e quali punti avremo a disposizione.
La cosa potrebbe sembrare difficile ma grazie agli amici di Nukes & Dragons sarà più facile del previsto: hanno sviluppato un “Character Build Planner” che ci permetterà appunto di pianificare lo sviluppo delle nostre abilità.
Ecco il link per il “Character Build Planner” di Nukes & Dragons.