Site icon Chicche di Nerd

Giochi da Tavolo per tutti

giochi da tavolo

giochi da tavolo

Anno dopo anno i giochi da tavolo stanno prendendo sempre più piede, entrando nelle case di tutti, abbandonando un po’ il concetto ancorato che i giochi di società sono solamente Monopoly, Risiko e altri titoli degli anni ’90.

Stando a quanto riportato da BoardGame Geek, solamente nell’ultimo anno sono stati pubblicati più di 5.000 nuovi giochi e espansioni. In questi ultimi decenni c’è stata una vera crescita esponenziale nel mondo dei giochi da tavolo.

giochi pubblicati anno per anno

Ed ecco quindi che, con più di 5.000 giochi nuovi ogni anno, può risultare difficile districarsi in mezzo a tutti questi titoli, soprattutto per chi si affaccia al mondo dei giochi da tavolo per la prima volta.

Noi di Chicche di Nerd abbiamo deciso di venire incontro proprio a questi nuovi giocatori, presentando loro un po’ di giochi da tavolo nuovi, suddividendoli in categorie in base alla tipologia e alle meccaniche di gioco.

Ci teniamo innanzitutto a ringraziare il canale Instagram BoardGame Perspective per averci fornito le fantastiche foto dei giochi da tavolo che pubblicano settimanalmente sul loro canale. Già solo a vedere quelle immagini, vien voglia di giocare!

Prima di entrare nel vivo della nostra guida però, vi vorremmo consigliare questo Bot per Telegram: Offerte A_Z che vi permetterà di ricevere sul vostro smartphone le notifiche delle varie offerte online di vostro interesse (tra cui anche Giochi da Tavolo). Vi basterà avviare il Bot e attivare solamente le Categorie per le quali rimanere aggiornati, così da avere sempre e solo attive le segnalazioni per articoli che vi interessano, e ignorare tutto il resto.

Quella che andremo a presentarvi ora non sarà una classifica dei migliori giochi da tavolo dell’ultimo decennio. Assolutamente no. Non sarebbe possibile per un semplice motivo: i gusti sono personali e questi giochi sono così diversi tra loro che non ce ne esiste uno migliore di un altro. Infine, i giochi da tavolo che vi proporremo saranno i giochi che noi conosciamo, che noi abbiamo giocato, e per quanto possano essere tanti, non saranno mai tutti!

Questa guida ha quindi il solo scopo di aiutare i nuovi giocatori, che magari hanno appena giocato a un gestionale, gli è piaciuto, e ne cercano uno simile, dello stesso genere, oppure a quei giocatori che si ritrovano spesso in 6 o 7 e vorrebbero un po’ di idee su quali giochi poter intavolare.

Di seguito ci sono le varie gategorie e generi per i quali son stati divisi i giochi da tavolo in questa guida. Se volete andare velocemente a una categoria di vostro interesse vi basterà cliccarci sopra.

Piazzamento Tessere

Come prima categoria di giochi abbiamo deciso di iniziare con un grande classico.

Il piazzamento tessere.

Qui troviamo giochi semplici, alla portata di tutti, dalla durata contenuta (meno di 1h ogni partita) dove la meccanica principale è appunto piazzare tessere, una vicina all’altra, spesso dovendo seguire regole paesagistiche (montagne, strade, muri, città) per andare a formare contee, isole, giardini, regni e fare poi punti vittoria in base agli elementi presenti sulle tessere.

Il gioco capostipite di questa categoria è Carcassonne che, nonostante i suoi 20 anni ormai, tiente sempre testa ai suoi degni eredi, da Small Islands al recente Tang Garden.

Titolo
Alhambra2-645′
Ambra2-630′
Cacao2-445′
Carcassonne2-81h
Cuzco2-490′
Hokkaido2-530′
Honshū2-530′
Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta2-520′
Isle of Skye: Agli Albori del Regno2-545′
Kingdomino2-415′
Paris: La Cité de la Lumière215′
Small Islands1-430′
Tang Garden1-41h
Venice Connection210′

Piazzamento Tetramini

Questa categoria è un ramo staccato della precedente dove, invece di piazzare tessere quadrate, qui si gioca con i tetramini (anche se è più corretto parlare di polimini) ovvero tessere con forme simili ai pezzi del Tetris.

Mentre con il piazzamento tessere quadrate si deve spesso stare dietro a dei vincoli paesagistici per poter mettere adiacente una tessera all’altra, con questi tetramini invece la difficoltà è invece riuscire a incastrare le varie tessere negli spazi vuoti.

Come per i giochi con piazzamento tessere, anche qui troviamo giochi semplici, alla portata di tutti, dalla durata contenuta (meno di 1h ogni partita).

Uno dei primi giochi di questo tipo è il famoso Patchwork, gioco per 2 giocatori. A seguire ne sono arrivati poi altri, quali Bärenpark, Indian Summer e poi a seguire molti altri. Una menzione particolare va al nuovo ClipCut Parks dove i tetramini da piazzare, saranno da creare con carta e forbici! Una bella novità per gli amanti del genere!

Titolo
Bärenpark2-430′
Castles of Mad King Ludwig1-41h 90′
ClipCut Parks1-830′
Il Regno delle Sabbie1-445′
Indian Summer1-430′
New York 19012-445′
Patchwork220′

Costruzione Città

Andiamo a vedere ora una categoria un po’ particolare, un piazzamento tessere (ma non sempre, a volte anche carte o cubi di legno) grazie alle quali andremo a costruire delle vere e proprie città.

Avete mai giocato sul computer al videogioco di Sim City? Dove bisognava espandere la propria città, costruendo case, scuole, parchi, fabbriche, negozi?

Ecco, questi giochi da tavolo che vi presento si ripropongono proprio questo scopo, costruire la migliore città, rispettando regole come avere le case distanti dalle fabbriche ma vicine ai parchi, avere negozi di vari generi, non inquinare troppo con le fabbriche e avere un corrispettivo di parchi verdi, ecc…

Il gioco più semplice tra tutti è 5×5 City, molto carino, colorato e veloce da giocare (noi abbiamo avuto la fortuna di reperirlo quando siamo andati in Giappone), per poi andare su qualcosa di più gestionale come Quadropolis o addirittura un bel Between Two Cities che permette di giocare anche in 7 giocatori dove si collabora con i giocatori seduti alla propria destra e sinistra nella costruzione collaborativa di città.

Titolo
5×5 City1-430′
Between Two Cities1-730′
Machi Koro2-430′
Quadropolis2-445′
Tiny Towns1-61h

Sviluppo del Territorio

Iniziamo a discostarci un po’ dal classico piazzamento tessere fine a sé stesso. In questa categoria piazzeremo tessere o carte per un fine più grande: sviluppare il territorio, andando a costruire sopra questi territori delle colonie, edifici, strutture, per espandersi sempre di più.

La difficoltà in questi giochi, rispetto ai precedenti, sale un po’, proprio perché non ci si limiterà a piazzare tessere ma ci sarà alla base una vera e propria strategia.

Non troviamo più giochi con il semplice piazzamento tessere, e anche la durata di una partita inizia a salire dai 60 minuti in su.

Titolo
Bunny Kingdom2-445′
Catan: Duel21h
Clan di Caledonia1-41h 30′
Scythe1-52h
Taluva2-445′
Terra Mystica2-52h
Terraforming Mars1-52h

Civilizzazione

Abbandonati ormai del tutto i piazzamenti tessere, vediamo adesso un gruppo di giochi che ci immergeranno nella storia, era dopo era, mettendoci a capo di civiltà che si evolveranno man mano, con il progredire del gioco.

Tra questi giochi spiccano due famosi titoli, 7 Wonders e Through the Ages. Quest’ultimo, come suggerisce il nome, ci farà veramente ripercorrere le tappe principali della civiltà, era dopo era. 

Titolo
7 Wonders3-745′
7 Wonders Duel230′
CIV: Carta Impera Victoria2-430′
Hadara2-545′
Tapestry1-590′
Through the Ages: Rivivi la Storia della Civiltà2-42h

Gestione risorse e
Piazzamento lavoratori

Arriviamo ora ad una categoria molto apprezzata dai giocatori German (al contrario degli American). Qui troviamo quei giochi da tavolo gestionali, dove grazie ai nostri lavoratori eseguiremo azioni per produrre risorse (cibi, materie prime, allevamenti, merci) che verranno reinvestite in cicli produttivi, usate per costruire, vendute o convertite in punti vittoria.

Qui trovano spazio quei giocatori a cui piace pensare e pianificare a lungo termine, cercare di mettere in piedi una catena produttiva fin dalle prime fasi della partita per poterne vedere i benefici più avanti.

Titolo
Agricola1-53h
Agricola: Family Edition1-445′
Barrage1-41h 30′
Caverna: Cava vs Cava1-230′
Caverna: il Popolo delle Montagne1-72h
Caylus 13032-51h 30′
Couleurs de Paris2-41h 30′
Creepy Falls2-51h 30′
Dinosaur Island1-42h
Heaven & Ale2-41h 30′
La Granja1-41h 30′
Marco Polo II: agli ordini del Khan2-41h 30′
Oh my goods! Le mie merci!1-430′
Puerto Rico3-52h
Specie Dominanti2-63h
Stone Age2-41h 30′
Tzolkin2-41h 30′
Valparaíso2-51h 30′
Village2-41h
Viticulture1-61h 30′
Yokohama2-41h 30′

Astratti

Cosa sono i giochi astratti? Beh, in questa categoria finiscono tutti quei giochi che non hanno una tematica né ambientazione, o anche se ce l’hanno, fa solo da contorno al gioco. I classici giochi come Dama, Scacchi, Backgammon, Mah Jong, Othello, sono i capostipiti dei giochi Astratti. E infatti, molti dei seguenti giochi riprendono le meccaniche degli Scacchi, Mah Jong, Othello, ecc… si pensi ad esempio a Hive, Onitama, Santorini, Sixth, YINSH.

Molti dei giochi già citati nelle precedenti categorie possono essere catalogati anche come Astratti, ma abbiamo deciso di fare prima altre suddivisioni in base alle meccaniche di gioco.

Titolo
Abbatti, Combatti e Arraffa il Malloppo2-51h
Afternova3-645′
Azul2-445′
Azul – Le vetrate di Sintra2-445′
Azul – Summer Pavilion2-445′
Blokus2-420′
Blueprints2-430′
Brix210′
Dragon Castle2-430′
Happy Pigs2-645′
Hive220′
Labirinto Magico2-420′
LYNGK245′
Mr. Jack Pocket215′
Noctiluca1-430′
Onitama215′
Photosynthesis2-41h
Pozioni Esplosive2-445′
Reef2-445′
Sagrada1-445′
Santorini2-420′
Sixth220′
Splendor2-430′
Takenoko2-445′
Ticket to Ride2-545′
Tokaido2-530′
Yahtzee2-1030′
YINSH230′

Giochi con le carte

Sempre rimanendo nell’ambi degli Astratti, ci spostiamo in un sottogruppo dove le carte sono le protagoniste della partita. Qui troviamo titoli simili ai giochi di carte classici (Scala 40, Ruba Mazzetto, ecc..), quei giochi dove si hanno in mano delle carte, e bisogna sbarazzarsene il più in fretta possibile.  Oppure giochi opposti, dove bisogna crearsi un mazzo di carte per gestire al meglio la partita e le abilità che queste portano con sé.

Molti di questi giochi da tavolo con le carte hanno una durata davvero contenuta, anche meno di un quarto d’ora a partita. Sono pochi quelli dove, avendo una strategia a lungo termine, una gestione delle carte della propria mano, una creazione del mazzo, si arriva a 1h per ogni partita.

A parte questi pochi giochi di carte della lunga durata, che spesso richiedono anche spazio per essere intavolati, tutti gli altri titoli qui presenti consistono quasi sempre di un semplice mazzo di carte, che occupa poco spazio e si può portare in giro facilmente.

Titolo
7 Rosso2-415′
Arkham Noir130′
Boss Monster: Costruisci il tuo dungeon2-430′
Citadels2-845′
Disney Villainous2-61h
Everdell1-41h
Exploding Kittens2-520′
Flip City1-445′
Hanabi2-530′
Hero Realms2-430′
Il grande Dalmuti4-81h
Jaipur230′
La Viña2-545′
Munchkin3-61h 30′
Nimble2-45′
Paper Tales2-530′
Plums3-530′
Port Royal2-545′
Santo Domingo2-620′
Similo2-815′
Sushi Go Party!2-820′
Swish2-610′
The mind2-415′
Tides of Time215′
Tolomeo2-545′
Wingspan1-51h

Escape Rooms

Categoria un po’ particolare questa, sempre facente parte dei giochi di carte, merita però un gruppo a sé stante.

Vi presentiamo un paio di titoli il cui intento è riproporre l’esperienza delle vere Escape Rooms, dove si ha 1 ora di tempo per uscire da una stanza, risolvendo enigmi sparsi per tutta la stanza.

Questi enigmi verranno riproposti sottoforma di carte, testi, immagini, e a volte con l’ausilio di un’app sul cellulare che, oltre ad avere la funzione del timer per il conto alla rovescia, permetterà di ottenere indizi e inserire codici per sbloccare porte e marchingegni.

Va detto che ognuno di queste collane di Escape Rooms contiene diverse avventure che, una volta completate, così come le reali Escape Rooms, non saranno ovviamente ri-giocabili, dato che ormai sapreste la soluzione di ogni enigma.

Titolo
Deckscape1-61h
Escape Tales1-44h
Exit1-61h
Unlock1-61h

Deduttivi

Molto simili alle Escape Rooms di cui abbiamo appena parlato, questi giochi presentano enigmi da risolvere o indizi da scoprire, aiutandosi a volte prendendo appunti su fogli di carte.

Ha fatto da padrone indiscusso per decenni il famoso Cluedo per poi vedere una versione rivisitata e moderna delle meccaniche nel bellissimo Cryptid.

Titolo
3 Segreti2-815′
Cluedo3-420′
Cryptid1-520′
Sherlock Holmes Consulente Investigativo1-81h
Storie Nere2-1520′

Party Games

Ecco giunti alla categoria più caciarona, a quei giochi da proporre a chiunque, quando si è in tanti, alla portata di tutti, grandi e piccoli, da giocare su un prato, a una festa, al mare, in squadre, con gli amici o in famiglia.

La maggior parte di questi giochi è pensata apposta per essere giocati in tante persone, magari anche in squadre, e troveremo qui alcune rivisitazioni dei vecchi giochi di società, ad esempio Bananagrams, evoluzione di Scarabeo, oppure Imagine, evoluzione di Visual Game, o anche Memoarrr! che rivisita il classico Memory o addirittura Nome in Codice che ripropone il buon Tabù con le sue parole probite oppure Dice Academy che grazie a dei simpatici dadi permette di giocare ovunque a Nomi Cose Città.

Titolo
BANG!4745′
Bananagrams1-810′
Cappuccetto Rosso Non Dorme Mai3-610′
Celestia2-630′
Cookie Box2-415′
Dice Academy2-615′
Dice Run2-630′
Dixit: Odyssey3-1230′
Dobble2-815′
Draftosaurus2-515′
Happy Salmon3-65′
Imagine3-820′
Loony Quest2-520′
Lupus in Tabula8-2430′
Memoarrr!2-420′
Nome in Codice2-1020′
Nome in Codice: Visual2-1020′
Rush & Bash2-830′
The Potion3-715′
Vudú3-630′
Zombie Dice2-9915′

Roll & Write

Come ultima categoria vi vogliamo presentare questo genere già presente da anni, ma che ha avuto un vero e proprio boom solo recentemente.

Il meccanismo è pressocché identico in ogni gioco di questa categoria: si lanciano dei dadi e si disegnano su una plancia di carta le risorse che sono uscite sui dadi.

Molti di questi giochi sono rivisitazioni di giochi già esistenti, come Kingdomino Duel, variante per 2 giocatori in chiave Roll & Write del famoso Kingdomino, oppure Patchwork Doodle che fa l’opposto, riproponendo Patchwork che è per soli 2 giocatori, e lo rende disponibile a partite fino a 6 giocatori. Florenza Dice Game invece è la nuova riedizione del buon vecchio Florenza, ormai fuori produzione, con un Roll & Write gestionale e strategico!

Una menzione particolare va per Era: Il Medioevo. Questo gioco non è propriamente un Roll & Write, ma più un .. Roll & Build. C’è sempre il lancio dei dadi le cui facce mostrano risorse ed eventi, ma invece di disegnare sul foglio di carta, i giocatori piazzano delle miniature di edifici sulla loro plancia.

Come potete immaginare, i Roll & Write hanno tra i vantaggi la loro portabilità (un paio di dadi, qualche matita e dei fogli di carta) e di conseguenza un costo ridotto (a parte Era: Il Medioevo, dato che ha parecchi componenti in plastica). Altro vantaggio è che il lancio dei dadi avviene per tutti i giocatori, e in contemporanea devono disegnare sul loro foglio e questo azzera totalmente i tempi morti dei turni tra i giocatori, rendendo questi Roll & Write veloci e piacevoli, alla portata di tutti.

Titolo
Cartographers: A Roll Player Tale1-9930′
Era: Il Medioevo1-41h
Florenza Dice Game1-41h
Kingdomino Duel220′
Le Strade d’Inchiostro1-1230′
Patchwork Doodle1-620′
Qwixx2-515′
Rolling Ranch2-2020′
Second chance1-615′

Ed eccoci giunti alla fine di questo viaggio. Ci sarebbero ancora tante categorie, tanti giochi da presentare, e chissà che non scriveremo un’altro articolo sul mondo dei giochi da tavolo in futuro.

Come già vi abbiamo detto all’inizio, questa non è una classifica dei giochi migliori, ma vuole essere di aiuto a quei giocatori che hanno magari provato un gioco da tavolo e ne cercano uno simile, dello stesso genere, con le stesse meccaniche.

Aggiorneremo man mano questo articolo con nuove foto e nuovi giochi!

Giochi per 2 giocatori

Prima di lasciarvi andare però, abbiamo deciso di fare un’ultima categoria contenente tutti quei giochi che si possono giocare in 2 giocatori.

Non sono ulteriori giochi da tavolo, sono quelli che già vi abbiamo presentato in questo articolo, suddivisi per categorie, generi e meccaniche, ma ci è sembrato utile fare quest’ultimo raggruppamento per aiutare tutti quei giocatori che cercano appunto dei titoli da intavolare in 2.

Alcuni di questi giochi sono pensati in partenza per essere giocati esclusivamente in 2 giocatori, mentre altri, anche se pensati per più persone, rendono bene anche solamente in 2 (pensate ad esempio ai Roll & Write dove il numero di giocatori al tavolo non incide sul gioco).

Titolo
Paris: La Cité de la Lumière215′
Venice Connection210′
Bärenpark2-430′
Patchwork220′
Catan: Duel21h
5×5 City1-430′
Caverna: Cava vs Cava1-230′
Oh my goods! Le mie merci!2-430′
Azul – Le vetrate di Sintra2-445′
Azul – Summer Pavilion2-445′
Blueprints2-430′
Dragon Castle2-430′
Hive220′
LYNGK245′
Mr. Jack Pocket215′
Noctiluca1-430′
Onitama215′
Photosynthesis2-41h
Pozioni Esplosive2-445′
Reef2-445′
Sagrada1-445′
Santorini2-420′
Sixth220′
Splendor2-430′
Takenoko2-445′
YINSH230′
Jaipur230′
Tides of Time215′
Kingdomino Duel220′
Le Strade d’Inchiostro1-1230′
Rolling Ranch2-2020′
Era: Il Medioevo1-41h
Exit mobile version