Giochi da Tavolo per tutti

giochi da tavolo

Anno dopo anno i giochi da tavolo stanno prendendo sempre più piede, entrando nelle case di tutti, abbandonando un po’ il concetto ancorato che i giochi di società sono solamente Monopoly, Risiko e altri titoli degli anni ’90.

Stando a quanto riportato da BoardGame Geek, solamente nell’ultimo anno sono stati pubblicati più di 5.000 nuovi giochi e espansioni. In questi ultimi decenni c’è stata una vera crescita esponenziale nel mondo dei giochi da tavolo.

giochi pubblicati anno per anno

Ed ecco quindi che, con più di 5.000 giochi nuovi ogni anno, può risultare difficile districarsi in mezzo a tutti questi titoli, soprattutto per chi si affaccia al mondo dei giochi da tavolo per la prima volta.

Noi di Chicche di Nerd abbiamo deciso di venire incontro proprio a questi nuovi giocatori, presentando loro un po’ di giochi da tavolo nuovi, suddividendoli in categorie in base alla tipologia e alle meccaniche di gioco.

Ci teniamo innanzitutto a ringraziare il canale Instagram BoardGame Perspective per averci fornito le fantastiche foto dei giochi da tavolo che pubblicano settimanalmente sul loro canale. Già solo a vedere quelle immagini, vien voglia di giocare!

Prima di entrare nel vivo della nostra guida però, vi vorremmo consigliare questo Bot per Telegram: Offerte A_Z che vi permetterà di ricevere sul vostro smartphone le notifiche delle varie offerte online di vostro interesse (tra cui anche Giochi da Tavolo). Vi basterà avviare il Bot e attivare solamente le Categorie per le quali rimanere aggiornati, così da avere sempre e solo attive le segnalazioni per articoli che vi interessano, e ignorare tutto il resto.

Quella che andremo a presentarvi ora non sarà una classifica dei migliori giochi da tavolo dell’ultimo decennio. Assolutamente no. Non sarebbe possibile per un semplice motivo: i gusti sono personali e questi giochi sono così diversi tra loro che non ce ne esiste uno migliore di un altro. Infine, i giochi da tavolo che vi proporremo saranno i giochi che noi conosciamo, che noi abbiamo giocato, e per quanto possano essere tanti, non saranno mai tutti!

Questa guida ha quindi il solo scopo di aiutare i nuovi giocatori, che magari hanno appena giocato a un gestionale, gli è piaciuto, e ne cercano uno simile, dello stesso genere, oppure a quei giocatori che si ritrovano spesso in 6 o 7 e vorrebbero un po’ di idee su quali giochi poter intavolare.

Di seguito ci sono le varie gategorie e generi per i quali son stati divisi i giochi da tavolo in questa guida. Se volete andare velocemente a una categoria di vostro interesse vi basterà cliccarci sopra.

Piazzamento Tessere

Come prima categoria di giochi abbiamo deciso di iniziare con un grande classico.

Il piazzamento tessere.

Qui troviamo giochi semplici, alla portata di tutti, dalla durata contenuta (meno di 1h ogni partita) dove la meccanica principale è appunto piazzare tessere, una vicina all’altra, spesso dovendo seguire regole paesagistiche (montagne, strade, muri, città) per andare a formare contee, isole, giardini, regni e fare poi punti vittoria in base agli elementi presenti sulle tessere.

Il gioco capostipite di questa categoria è Carcassonne che, nonostante i suoi 20 anni ormai, tiente sempre testa ai suoi degni eredi, da Small Islands al recente Tang Garden.

Titolonumero giocatoridurata
Alhambra2-645′ acquista YouTube video
Ambra2-630′ acquista YouTube video
Cacao2-445′ acquista YouTube video
Carcassonne2-81h acquista YouTube video
Hokkaido2-530′ acquista YouTube video
Honshū2-530′ acquista YouTube video
Il Piccolo Principe: Costruiscimi un Pianeta2-520′ acquista YouTube video
Isle of Skye: Agli Albori del Regno2-545′ acquista YouTube video
Kingdomino2-415′ acquista YouTube video
Paris: La Cité de la Lumière215′ acquista YouTube video
Small Islands1-430′ acquista YouTube video
Tang Garden1-41h acquista YouTube video
Venice Connection210′ acquista YouTube video

Piazzamento Tetramini

Questa categoria è un ramo staccato della precedente dove, invece di piazzare tessere quadrate, qui si gioca con i tetramini (anche se è più corretto parlare di polimini) ovvero tessere con forme simili ai pezzi del Tetris.

Mentre con il piazzamento tessere quadrate si deve spesso stare dietro a dei vincoli paesagistici per poter mettere adiacente una tessera all’altra, con questi tetramini invece la difficoltà è invece riuscire a incastrare le varie tessere negli spazi vuoti.

Come per i giochi con piazzamento tessere, anche qui troviamo giochi semplici, alla portata di tutti, dalla durata contenuta (meno di 1h ogni partita).

Uno dei primi giochi di questo tipo è il famoso Patchwork, gioco per 2 giocatori. A seguire ne sono arrivati poi altri, quali Bärenpark, Indian Summer e poi a seguire molti altri.

Titolonumero giocatoridurata
Bärenpark2-430′ acquista YouTube video
Castles of Mad King Ludwig1-41h 90′ acquista YouTube video
Il Regno delle Sabbie1-445′ acquista YouTube video
Indian Summer1-430′ acquista YouTube video
New York 19012-445′ acquista YouTube video
Patchwork220′ acquista YouTube video

Costruzione Città

Andiamo a vedere ora una categoria un po’ particolare, un piazzamento tessere (ma non sempre, a volte anche carte o cubi di legno) grazie alle quali andremo a costruire delle vere e proprie città.

Avete mai giocato sul computer al videogioco di Sim City? Dove bisognava espandere la propria città, costruendo case, scuole, parchi, fabbriche, negozi?

Ecco, questi giochi da tavolo che vi presento si ripropongono proprio questo scopo, costruire la migliore città, rispettando regole come avere le case distanti dalle fabbriche ma vicine ai parchi, avere negozi di vari generi, non inquinare troppo con le fabbriche e avere un corrispettivo di parchi verdi, ecc…

Il gioco più semplice tra tutti è 5×5 City, molto carino, colorato e veloce da giocare (noi abbiamo avuto la fortuna di reperirlo quando siamo andati in Giappone), per poi andare su qualcosa di più gestionale come Quadropolis o addirittura un bel Between Two Cities che permette di giocare anche in 7 giocatori dove si collabora con i giocatori seduti alla propria destra e sinistra nella costruzione collaborativa di città.

Titolonumero giocatoridurata
5×5 City1-430′ acquista YouTube video
Between Two Cities1-730′ acquista YouTube video
Machi Koro2-430′ acquista YouTube video
Quadropolis2-445′ acquista YouTube video
Tiny Towns1-61h acquista YouTube video

Sviluppo del Territorio

Iniziamo a discostarci un po’ dal classico piazzamento tessere fine a sé stesso. In questa categoria piazzeremo tessere o carte per un fine più grande: sviluppare il territorio, andando a costruire sopra questi territori delle colonie, edifici, strutture, per espandersi sempre di più.

La difficoltà in questi giochi, rispetto ai precedenti, sale un po’, proprio perché non ci si limiterà a piazzare tessere ma ci sarà alla base una vera e propria strategia.

Non troviamo più giochi con il semplice piazzamento tessere, e anche la durata di una partita inizia a salire dai 60 minuti in su.

Titolonumero giocatoridurata
Bunny Kingdom2-445′ acquista YouTube video
Catan: Duel21h acquista YouTube video
Scythe1-52h acquista YouTube video
Taluva2-445′ acquista YouTube video
Terra Mystica2-52h acquista YouTube video
Terraforming Mars1-52h acquista YouTube video

Civilizzazione

Abbandonati ormai del tutto i piazzamenti tessere, vediamo adesso un gruppo di giochi che ci immergeranno nella storia, era dopo era, mettendoci a capo di civiltà che si evolveranno man mano, con il progredire del gioco.

Tra questi giochi spiccano due famosi titoli, 7 Wonders e Through the Ages. Quest’ultimo, come suggerisce il nome, ci farà veramente ripercorrere le tappe principali della civiltà, era dopo era. 

Titolonumero giocatoridurata
7 Wonders3-745′ acquista YouTube video
7 Wonders Duel230′ acquista YouTube video
CIV: Carta Impera Victoria2-430′ acquista YouTube video
Hadara2-545′ acquista YouTube video
Tapestry1-590′ acquista YouTube video
Through the Ages: Rivivi la Storia della Civiltà2-42h acquista YouTube video

Gestione risorse e
Piazzamento lavoratori

Arriviamo ora ad una categoria molto apprezzata dai giocatori German (al contrario degli American). Qui troviamo quei giochi da tavolo gestionali, dove grazie ai nostri lavoratori eseguiremo azioni per produrre risorse (cibi, materie prime, allevamenti, merci) che verranno reinvestite in cicli produttivi, usate per costruire, vendute o convertite in punti vittoria.

Qui trovano spazio quei giocatori a cui piace pensare e pianificare a lungo termine, cercare di mettere in piedi una catena produttiva fin dalle prime fasi della partita per poterne vedere i benefici più avanti.

Titolonumero giocatoridurata
Agricola1-53h acquista YouTube video
Barrage1-41h 30′ acquista YouTube video
Caverna: Cava vs Cava1-230′ acquista YouTube video
Caverna: il Popolo delle Montagne1-72h acquista YouTube video
Caylus 13032-51h 30′ acquista YouTube video
Clan di Caledonia1-41h 30′ acquista YouTube video
Couleurs de Paris2-41h 30′ acquista YouTube video
Creepy Falls2-51h 30′ acquista YouTube video
Dinosaur Island1-42h acquista YouTube video
La Granja1-41h 30′ acquista YouTube video
Marco Polo II: agli ordini del Khan2-41h 30′ acquista YouTube video
Oh my goods! Le mie merci!1-430′ acquista YouTube video
Puerto Rico3-52h acquista YouTube video
Specie Dominanti2-63h acquista YouTube video
Stone Age2-41h 30′ acquista YouTube video
Tzolkin2-41h 30′ acquista YouTube video
Valparaíso2-51h 30′ acquista YouTube video
Village2-41h acquista YouTube video
Viticulture1-61h 30′ acquista YouTube video
Yokohama2-41h 30′ acquista YouTube video

Astratti

Cosa sono i giochi astratti? Beh, in questa categoria finiscono tutti quei giochi che non hanno una tematica né ambientazione, o anche se ce l’hanno, fa solo da contorno al gioco. I classici giochi come Dama, Scacchi, Backgammon, Mah Jong, Othello, sono i capostipiti dei giochi Astratti. E infatti, molti dei seguenti giochi riprendono le meccaniche degli Scacchi, Mah Jong, Othello, ecc… si pensi ad esempio a Hive, Onitama, Santorini, Sixth, YINSH.

Molti dei giochi già citati nelle precedenti categorie possono essere catalogati anche come Astratti, ma abbiamo deciso di fare prima altre suddivisioni in base alle meccaniche di gioco.

Titolonumero giocatoridurata
Abbatti, Combatti e Arraffa il Malloppo2-51h acquista YouTube video
Afternova3-645′ acquista YouTube video
Azul2-445′ acquista YouTube video
Azul – Le vetrate di Sintra2-445′ acquista YouTube video
Azul – Summer Pavilion2-445′ acquista YouTube video
Blokus2-420′ acquista YouTube video
Blueprints2-430′ acquista YouTube video
Brix210′ acquista YouTube video
Dragon Castle2-430′ acquista YouTube video
Happy Pigs2-645′ acquista YouTube video
Hive220′ acquista YouTube video
Labirinto Magico2-420′ acquista YouTube video
LYNGK245′ acquista YouTube video
Mr. Jack Pocket215′ acquista YouTube video
Noctiluca1-430′ acquista YouTube video
Onitama215′ acquista YouTube video
Photosynthesis2-41h acquista YouTube video
Pozioni Esplosive2-445′ acquista YouTube video
Reef2-445′ acquista YouTube video
Sagrada1-445′ acquista YouTube video
Santorini2-420′ acquista YouTube video
Sixth220′ acquista YouTube video
Splendor2-430′ acquista YouTube video
Takenoko2-445′ acquista YouTube video
Ticket to Ride2-545′ acquista YouTube video
Tokaido2-530′ acquista YouTube video
Yahtzee2-1030′ acquista YouTube video
YINSH230′ acquista YouTube video

Giochi con le carte

Sempre rimanendo nell’ambi degli Astratti, ci spostiamo in un sottogruppo dove le carte sono le protagoniste della partita. Qui troviamo titoli simili ai giochi di carte classici (Scala 40, Ruba Mazzetto, ecc..), quei giochi dove si hanno in mano delle carte, e bisogna sbarazzarsene il più in fretta possibile.  Oppure giochi opposti, dove bisogna crearsi un mazzo di carte per gestire al meglio la partita e le abilità che queste portano con sé.

Molti di questi giochi da tavolo con le carte hanno una durata davvero contenuta, anche meno di un quarto d’ora a partita. Sono pochi quelli dove, avendo una strategia a lungo termine, una gestione delle carte della propria mano, una creazione del mazzo, si arriva a 1h per ogni partita.

A parte questi pochi giochi di carte della lunga durata, che spesso richiedono anche spazio per essere intavolati, tutti gli altri titoli qui presenti consistono quasi sempre di un semplice mazzo di carte, che occupa poco spazio e si può portare in giro facilmente.

Titolonumero giocatoridurata
7 Rosso2-415′ acquista YouTube video
Arkham Noir130′ acquista YouTube video
Boss Monster: Costruisci il tuo dungeon2-430′ acquista YouTube video
Citadels2-845′ acquista YouTube video
Disney Villainous2-61h acquista YouTube video
Everdell1-41h acquista YouTube video
Exploding Kittens2-520′ acquista YouTube video
Flip City1-445′ acquista YouTube video
Hanabi2-530′ acquista YouTube video
Hero Realms2-430′ acquista YouTube video
Il grande Dalmuti4-81h acquista YouTube video
Jaipur230′ acquista YouTube video
La Viña2-545′ acquista YouTube video
Munchkin3-61h 30′ acquista YouTube video
Nimble2-45′ acquista YouTube video
Paper Tales2-530′ acquista YouTube video
Plums3-530′ acquista YouTube video
Port Royal2-545′ acquista YouTube video
Santo Domingo2-620′ acquista YouTube video
Similo2-815′acquistaYouTube video
Sushi Go Party!2-820′ acquista YouTube video
Swish2-610′ acquista YouTube video
The mind2-415′ acquista YouTube video
Tides of Time215′ acquista YouTube video
Tolomeo2-545′ acquista YouTube video
Wingspan1-51h acquista YouTube video

Escape Rooms

Categoria un po’ particolare questa, sempre facente parte dei giochi di carte, merita però un gruppo a sé stante.

Vi presentiamo un paio di titoli il cui intento è riproporre l’esperienza delle vere Escape Rooms, dove si ha 1 ora di tempo per uscire da una stanza, risolvendo enigmi sparsi per tutta la stanza.

Questi enigmi verranno riproposti sottoforma di carte, testi, immagini, e a volte con l’ausilio di un’app sul cellulare che, oltre ad avere la funzione del timer per il conto alla rovescia, permetterà di ottenere indizi e inserire codici per sbloccare porte e marchingegni.

Va detto che ognuno di queste collane di Escape Rooms contiene diverse avventure che, una volta completate, così come le reali Escape Rooms, non saranno ovviamente ri-giocabili, dato che ormai sapreste la soluzione di ogni enigma.

Titolonumero giocatoridurata
Deckscape1-61h acquista YouTube video
Escape Tales1-44h acquista YouTube video
Exit1-61h acquista YouTube video
Unlock1-61h acquista YouTube video

Deduttivi

Molto simili alle Escape Rooms di cui abbiamo appena parlato, questi giochi presentano enigmi da risolvere o indizi da scoprire, aiutandosi a volte prendendo appunti su fogli di carte.

Ha fatto da padrone indiscusso per decenni il famoso Cluedo per poi vedere una versione rivisitata e moderna delle meccaniche nel bellissimo Cryptid.

Titolonumero giocatoridurata
3 Segreti2-815′ acquista YouTube video
Cluedo3-420′ acquista YouTube video
Cryptid1-520′ acquista YouTube video
Sherlock Holmes Consulente Investigativo1-81h acquista YouTube video
Storie Nere2-1520′ acquista YouTube video

Party Games

Ecco giunti alla categoria più caciarona, a quei giochi da proporre a chiunque, quando si è in tanti, alla portata di tutti, grandi e piccoli, da giocare su un prato, a una festa, al mare, in squadre, con gli amici o in famiglia.

La maggior parte di questi giochi è pensata apposta per essere giocati in tante persone, magari anche in squadre, e troveremo qui alcune rivisitazioni dei vecchi giochi di società, ad esempio Bananagrams, evoluzione di Scarabeo, oppure Imagine, evoluzione di Visual Game, o anche Memoarrr! che rivisita il classico Memory o addirittura Nome in Codice che ripropone il buon Tabù con le sue parole probite oppure Dice Academy che grazie a dei simpatici dadi permette di giocare ovunque a Nomi Cose Città.

Titolonumero giocatoridurata
BANG!4745′ acquista YouTube video
Bananagrams1-810′ acquista YouTube video
Cappuccetto Rosso Non Dorme Mai3-610′ acquista YouTube video
Celestia2-630′ acquista YouTube video
Cookie Box2-415′ acquista YouTube video
Dice Academy2-615′ acquista YouTube video
Dice Run2-630′ acquista YouTube video
Dixit: Odyssey3-1230′ acquista YouTube video
Dobble2-815′ acquista YouTube video
Draftosaurus2-515′ acquista YouTube video
Happy Salmon3-65′ acquista YouTube video
Imagine3-820′ acquista YouTube video
Loony Quest2-520′ acquista YouTube video
Lupus in Tabula8-2430′ acquista YouTube video
Memoarrr!2-420′ acquista YouTube video
Nome in Codice2-1020′ acquista YouTube video
Nome in Codice: Visual2-1020′ acquista YouTube video
Rush & Bash2-830′ acquista YouTube video
The Potion3-715′ acquista YouTube video
Vudú3-630′ acquista YouTube video
Zombie Dice2-9915′ acquista YouTube video

Roll & Write

Come ultima categoria vi vogliamo presentare questo genere già presente da anni, ma che ha avuto un vero e proprio boom solo recentemente.

Il meccanismo è pressocché identico in ogni gioco di questa categoria: si lanciano dei dadi e si disegnano su una plancia di carta le risorse che sono uscite sui dadi.

Molti di questi giochi sono rivisitazioni di giochi già esistenti, come Kingdomino Duel, variante per 2 giocatori in chiave Roll & Write del famoso Kingdomino, oppure Patchwork Doodle che fa l’opposto, riproponendo Patchwork che è per soli 2 giocatori, e lo rende disponibile a partite fino a 6 giocatori. Florenza Dice Game invece è la nuova riedizione del buon vecchio Florenza, ormai fuori produzione, con un Roll & Write gestionale e strategico!

Una menzione particolare va per Era: Il Medioevo. Questo gioco non è propriamente un Roll & Write, ma più un .. Roll & Build. C’è sempre il lancio dei dadi le cui facce mostrano risorse ed eventi, ma invece di disegnare sul foglio di carta, i giocatori piazzano delle miniature di edifici sulla loro plancia.

Come potete immaginare, i Roll & Write hanno tra i vantaggi la loro portabilità (un paio di dadi, qualche matita e dei fogli di carta) e di conseguenza un costo ridotto (a parte Era: Il Medioevo, dato che ha parecchi componenti in plastica). Altro vantaggio è che il lancio dei dadi avviene per tutti i giocatori, e in contemporanea devono disegnare sul loro foglio e questo azzera totalmente i tempi morti dei turni tra i giocatori, rendendo questi Roll & Write veloci e piacevoli, alla portata di tutti.

Titolonumero giocatoridurata
Cartographers: A Roll Player Tale1-9930′ acquista YouTube video
Era: Il Medioevo1-41h acquista YouTube video
Florenza Dice Game1-41h acquista YouTube video
Kingdomino Duel220′ acquista YouTube video
Le Strade d’Inchiostro1-1230′ acquista YouTube video
Patchwork Doodle1-620′ acquista YouTube video
Qwixx2-515′ acquista YouTube video
Rolling Ranch2-2020′ acquista YouTube video
Second chance1-615′ acquista YouTube video

Ed eccoci giunti alla fine di questo viaggio. Ci sarebbero ancora tante categorie, tanti giochi da presentare, e chissà che non scriveremo un’altro articolo sul mondo dei giochi da tavolo in futuro.

Come già vi abbiamo detto all’inizio, questa non è una classifica dei giochi migliori, ma vuole essere di aiuto a quei giocatori che hanno magari provato un gioco da tavolo e ne cercano uno simile, dello stesso genere, con le stesse meccaniche.

Aggiorneremo man mano questo articolo con nuove foto e nuovi giochi!

Giochi per 2 giocatori

Prima di lasciarvi andare però, abbiamo deciso di fare un’ultima categoria contenente tutti quei giochi che si possono giocare in 2 giocatori.

Non sono ulteriori giochi da tavolo, sono quelli che già vi abbiamo presentato in questo articolo, suddivisi per categorie, generi e meccaniche, ma ci è sembrato utile fare quest’ultimo raggruppamento per aiutare tutti quei giocatori che cercano appunto dei titoli da intavolare in 2.

Alcuni di questi giochi sono pensati in partenza per essere giocati esclusivamente in 2 giocatori, mentre altri, anche se pensati per più persone, rendono bene anche solamente in 2 (pensate ad esempio ai Roll & Write dove il numero di giocatori al tavolo non incide sul gioco).

Titolonumero giocatoridurata
Paris: La Cité de la Lumière215′ acquista
Venice Connection210′ acquista
Bärenpark2-430′ acquista
Patchwork220′ acquista
Catan: Duel21h acquista
5×5 City1-430′ acquista
Caverna: Cava vs Cava1-230′ acquista
Oh my goods! Le mie merci!2-430′ acquista
Azul – Le vetrate di Sintra2-445′ acquista
Azul – Summer Pavilion2-445′ acquista
Blueprints2-430′ acquista
Dragon Castle2-430′ acquista
Hive220′ acquista
LYNGK245′ acquista
Mr. Jack Pocket215′ acquista
Noctiluca1-430′ acquista
Onitama215′ acquista
Photosynthesis2-41h acquista
Pozioni Esplosive2-445′ acquista
Reef2-445′ acquista
Sagrada1-445′ acquista
Santorini2-420′ acquista
Sixth220′ acquista
Splendor2-430′ acquista
Takenoko2-445′ acquista
YINSH230′ acquista
Jaipur230′ acquista
Tides of Time215′ acquista
Kingdomino Duel220′ acquista
Le Strade d’Inchiostro1-1230′ acquista
Rolling Ranch2-2020′ acquista
Era: Il Medioevo1-41h acquista