Apple aumenta i prezzi delle App per i paesi nell’Euro

iOS
app store

Aumentano i prezzi delle applicazioni per la zona dell’Euro.

Il costo minimo di un’app iOS e Mac passa da 0,99 a 1,09 euro.

Ieri la Apple ha mandato un’email a tutti gli sviluppatori annunciando che i prezzi delle app sull’App Store vedranno un incremento in tutti i Paesi che utilizzano la valuta Euro.

Il cambiamento dei prezzi avverrà dal  1° maggio. Apple cita le seguenti ragioni per tale aumento di prezzo:

“A causa di variazioni del tasso di cambio, tra 7 giorni ci sarà un incremento dei prezzi per le app e gli acquisti in-app (escluse le tariffe degli abbonamenti che si rinnovano automaticamente), di Danimarca, Messico e tutti i territori che adottano l’euro come moneta nazionale. I prezzi di abbonamenti con il rinnovo automatico non subiranno modifiche.”

Come potrete vedere nella tabella dei nuovi prezzi in calce all’articolo, i nuovi prezzi delle app partiranno da 1,09 euro invece dei della classica soglia dei 0,99 euro. Il vecchio prezzo di 1,99 euro invece, passerà a 2,29 euro, e così via.

Si parla di un upgrade veramente basso, ma che nel totale delle vendite complessive mondiali, porterà nelle casse degli stati coinvolti, milioni e milioni di dollari / euro.

In pratica, questo nuovo aumento di prezzi sarà incentrato solamente sul mercato Europeo, ad eccezione di alcune nazioni come Taiwan ecc. Apple ha infatti iniziato a mettere in guardia tutti gli sviluppatori, che a causa di alcune variazioni dovute ai tassi di cambio, i prezzi e gli acquisti di applicazioni app, esclusi abbonamenti rinnovati automaticamente, aumenteranno in moltissimi paesi, compresa l’Italia, entro la prossima settimana.

Non incolpate Apple per questo nuovo aumento dei prezzi, ma gli stati dell’Unione Europea che incrementano i tassi di cambio.

L’ultimo aumento praticato da Apple sull’App Store Europeo, risale al lontano gennaio 2015, ma era stato legato ai cambiamenti dell’IVA.

 

app store prezzi