In che ordine guardare i film di Terminator

Terminator

Se siete giunti su questa pagina è perché anche voi siete interessati all’ordine cronologico corretto per vedere i film di Terminator, magari aggiungendo anche la serie tv a lui dedicata “The Sarah Connor Chronicles”. Come già spiegato per i film sugli X-Men (qui l’articolo dedicato), non c’è un vero e proprio ordine corretto di visione, ma possiamo distinguere l’ordine con cui sono stati rilasciati i film ed alcuni ordini che seguono linee temporali consigliate.

Prima di entrare nel vivo della nostra guida però, vi vorremmo consigliare questo Bot per Telegram: Offerte A_Z che vi permetterà di ricevere sul vostro smartphone le notifiche delle varie offerte online di vostro interesse (film, informatica, elettronica, libri, videogiochi e quant’altro). Vi basterà avviare il Bot e attivare solamente le Categorie per le quali rimanere aggiornati, così da avere sempre e solo attive le segnalazioni per articoli che vi interessano, e ignorare tutto il resto.
Fatto questo, proseguiamo con la guida!

     

(1984) TERMINATOR

Nel 1984, un Terminator giunge dall’anno 2029 per uccidere Sarah Connor ed impedire la nascita di John Connor, futuro leader della resistenza umana. Solo l’intervento di Kyle Reese riuscità a proteggere Sarah e salvare il futuro.

Spoiler: Durante il film, Kyle si sacrifica per salvare Sarah ed uccidere il Terminator. Scopriamo che Kyle è in realtà il padre di John Connor (se non fosse tornato indietro dal futuro, John non sarebbe mai nato) e gli scienziati della Cyberdyne cominciano a lavorare su Skynet proprio perché trovano dei pezzi del Terminator tornato indietro dal futuro. Se fossero rimasti ognuno nella propria linea temporale, forse, tutto sto casino non sarebbe successo. 🙂

(1991) TERMINATOR 2: IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Ambientato nel 1985, troviamo un nuovo modello di Terminator, molto più avanzato e creato con il mercurio liquido, che cerca di uccidere John Connor che ora ha 10 anni. La resistenza riesce a catturare un Terminator T-800 e a spedirlo indietro nel tempo per aiutare John a sopravvivere.

Spoiler: Sarah Connor, il T-800 e Miles Dyson (l’uomo a capo della Cyberdyne) riusciranno ad impedire il giorno del giudizio fissato per il 29 agosto 1997 solo grazie al sacrificio di quest’ultimi.

(2003) TERMINATOR 3: LE MACCHINE RIBELLI

Tutto ciò che è stato fatto nei precedenti film è servito solo a rimandare l’inevitabile dominio di Skynet. Ambientato nel 2004, John ha perso sua madre a seguito di una grave malattia. Dal futuro arriva un nuovo Terminator modello TX per uccidere lui e la sua futura moglie Kate.

Spoiler: Dopo il sacrificio del T-800 venuto dal futuro per salvare John, Skynet innesca il giorno del giudizio bombardando il mondo con testate nucleari.

      

(2008 / 2009) TERMINATOR: THE SARAH CONNOR CHRONICLES

Ambientata nel 1999, troviamo una Sarah Connor che ha ritardato il giorno del giudizio, fissato ora per il 19 aprile 2011.

Spoiler: insieme a Cameron, Sarah e John viaggiano nel 2007 per provare a fermare la fine del mondo. Non ci riescono ed incasinano ancora di più la sequenza temporale. Bravi!

(2009) TERMINATOR SALVATION

Ambientato nel 2018 è l’unico film che non vede la presenza fisica di Schwarzenegger. John capo della resistenza cerca insieme alla moglie Kate, a Marcus e all’immancabile Terminator un modo per spegnere definitivamente Skynet.

Spoiler: John in fin di vita viene salvato da Marcus che si sacrifica donandogli il cuore.

(2015) TERMINATOR GENISYS

Qui le cose si complicano, soprattutto se hai appena visto il primo film della saga. Ci troviamo di fronte ad una rielaborazione della linea temporale che potrebbe confondere anche i fans più accaniti della saga.

Spoiler: Kyle arriva nel ’84 e trova una situazione completamente diversa: un altro Terminator è arrivato prima di lui e sta addestrando Sarah Connor bambina per quello che avrebbe dovuto affrontare. Skynet si è sviluppata ed è diventata Genisys. Sarah, Kyle ed il Terminator devono combattere contro un John Connor trasformato in un T-3000. Il T-800 arrivato dal futuro si sacrifica anche in questa pellicola per salvare Sarah ma stavolta non muore e si evolve in un T-1000. La cut-scene dopo i titoli di coda ci fa capire che Skynet (ora Genisys) non è andata distrutta.

(2019) TERMINATOR – DESTINO OSCURO

Skynet non esiste più. Sarah Connor ha vinto la sua guerra, ma il mondo non è ancora al sicuro.

Spoiler: Un T-800 inviato dal futuro riesce nel 1998 ad uccidere John Connor portando a termine un compito affidatogli da una Skynet mai nata (?!). Al suo posto è nata la pericolosissima intelligenza artificiale chiamata Legion che manda indietro nel tempo un Terminator per uccidere Dani Ramos, futura leader della resistenza.

      

LINEE TEMPORALI

Bene, abbiamo appena elencato i film (e la serie) nell’ordine di uscita al cinema/tv. Questa potrebbe essere considerata la prima linea temporale possibile, oltre che le linea temporale per anno di ambientazione: in questo caso dobbiamo però escludere Genisys e Destino Oscuro. Il primo perché come abbiamo detto ripercorre gli eventi del 1984 in modo alternativo, ed il secondo perché cancella gli eventi di Terminator 3, Terminator Salvation e della serie Sarah Connor Chronicles.

Per i puristi, citiamo anche la personale interpretazione di Cameron, regista delle prime pellicole, che ritiene Destino Oscuro il seguito diretto dei primi due film, ritenendo che gli altri film non siano nemmeno da tenere in considerazione come se fossero ambientati in una sequenza temporale alternativa.

Si vede che non gli sono proprio piaciuti, eh?!