In che ordine guardare i film dei Transformers

Transformers

Transformers è una serie di film di azione e fantascienza basati sugli omonimi Transformers, giocattoli e cartoni animati della Hasbro, famosi tra i ragazzini degli anni ’80. La serie è diretta dall’esplosivo Michael Bay e vede come protagonisti umani e Transformers che variano nei diversi film. Filo conduttore sono i 2 protagonisti robot Optimus Prime e Bumblebee, presenti in ogni pellicola negli ultimi 10 anni.

E’ prevista per la fine del 2018 l’uscita nelle sale del primo spin-off della serie intitolato appunto Bumblebee, un prequel ambientato nella California del 1987.

Quale migliore occasione per fare il punto della situazione sui film dei Transformers?

Transformers (2007)

E’ il primo film della saga. Il protagonista Sam e la bellissima Mikaela scoprono che l’auto di lui è in realtà Bumblebee, un robot alieno venuto sulla terra alla ricerca dell’All Spark, un oggetto leggendario ricercato anche dai cattivi Decepticon.

 

Transformers – La vendetta del caduto (2009)

Due anni dopo gli eventi della prima pellicola, Sam si trasferisce per frequentare l’università. Megatron, risorto grazie all’aiuto dei Constructicon, lo insegue per impossessarsi di alcuni simboli impiantati dall’All Spark nel cervello di Sam.

 

Transformers 3 (2011)

Il film è ambientato tre anni dopo i fatti di “La vendetta del caduto”. Sam è diventato adulto, si è lasciato con la bellissima Mikaela e ha una nuova ragazza: Carly. Gli autobot, con l’aiuto degli umani, cercheranno di salvare la terra da una nuova minaccia: i Decepticon voglio usare i “pilastri” per spostare Cybertron sul nostro pianeta.

 

Transformers 4 – L’era dell’estinzione (2014)

Cinque anni dopo il terzo capitolo della saga, non è più Sam il protagonista umano del film bensì Cade, meccanico squattrinato con la bella figlia Tessa. Insieme riescono a far ripartire Optimus (gravemente danneggiato dopo un’imboscata nemica) e a richiamare all’ordine gli Autobot per fermare il terribile Galvatron.

 

Transformers – L’ultimo cavaliere (2017)

Questa volta non c’è storia: sopravviverà solo una razza, gli umani o i Transformers. Optimus cercherà di distruggere la terra a causa di Quintessa, una divinità aliena che è riuscita a soggiogarlo. Riuscirà il meccanico Cade a tirarci fuori da questo brutto pasticcio?

 

Bumblebee: The Movie – Transformers Universe: Bumblebee (2018)

Prequel della serie ambientato negli anni 80, dovrebbe essere incentrato su come Bumblebee è arrivato sulla terra e sul suo rapporto con gli esseri umani.