Site icon Chicche di Nerd

Switch – Come installare giochi

modifica switch

Con questa guida si potranno installare giochi in formato NSP senza possederne il ticket.
L’installazione di qualsiasi NSP da fonti non ufficiali permette a Nintendo di bannare la console dai servizi online, compreso il download di giochi comprati sull’eShop e qualsiasi funzionalità online.

Procedendo ti assumi questo rischio.

Inoltre scaricare giochi non posseduti è illegale, oltre a danneggiare le case di produzione e violare la proprietà intellettuale altrui.

Usa la modifica solo per caricare backup di giochi in tuo possesso.

Quando create un backup dai vostri giochi digitali, comprati sul eShop Nintendo, otterrete un backup in formato .NSP.

Se invece vi fate una copia del vostro gioco fisico, quello nella piccola cartuccia, tanto per capirci, otterrete un file in formato .XCI.

Custom Firmware come Atmosphere leggono solamente il formato .NSP. Se quindi avete creato i backup dei vostri giochi in XCI, potete convertirli in .NSP usando questo semplice programma 4nxciGUI.

Prima di preoseguire con questa guida vi consiglio questo Bot per Telegram Offerte A_Z che vi permetterà di ricevere sul vostro smartphone le notifiche delle varie offerte online di vostro interesse (videogiochi, informatica, elettronica e quant’altro). Vi basterà avviare il Bot e attivare solamente le Categorie per le quali rimanere aggiornati, così da avere sempre e solo attive le segnalazioni per articoli che vi interessano, e ignorare tutto il resto.
Fatto questo, proseguiamo con la guida!

1. Prerequisiti

Per poter installare le vostre copie di backup in formato .NSP sulla Switch, sembrerà una cosa banale, ma dovrete avere una Switch con un Custom Firmware altrimenti non sarà possibile tutto il procedimento.

Se ancora non avete installato il Custom Firmware Atmosphere, vi rimando alla nostra guida su come fare la modifica alla Switch.

Per poter avviare i backup dei vostri giochi dovrete includere nella vostra MicroSD le Sigpatches per Atmosphere. Le potete scaricare dal sito web dello sviluppatore e copiarle nelle rispettive cartelle della MicroSD.
Oppure potete scaricare e  installarvi Sigpatch-Update sulla vostra Switch e ci penserà questa applicazione ad aggiornarvi ogni volta le Sigpatches necessarie.

Vi servirà poi l’homebrew Goldleaf sulla vostra Switch. Se avete seguito la nostra precedente guida, e avete scaricato il contenuto dell’SD dal file ZIP, avrete già Goldleaf presente sulla vostra Switch.

In alternativa, lo potete scaricare dalla release ufficiale dello sviluppatore. Prelevate il file Goldleaf.nro (versione 0.8 o superiore) e copiatelo nella vostra SD dentro la cartella /switch.

Ora potrete scegliere tra due software da usare sul vostro PC / Mac, entrambi in Java (quindi assicuratevi di avere l’ultima versione Java installata. La potete scaricare dal sito ufficiale java.com).
La scelta è vostra, potrete usare NS-USBloader oppure Quark.

Per usare il primo, recatevi sulla pagina ufficiale di NS-USBloader e scaricate il file .jar della release più recente.
Altrimenti, nella release degli autori di Goldleaf, trovate anche l’ultima versione di Quark.

Il nostro consiglio è di usare Quark, perfettamente compatibile e aggiornata per lavorare in coppia con Goldleaf.

Per gli utenti Windows è richiesto anche il download di un tool aggiuntivo per installare i drivers: Zadig.

Dovreste ora avere tutto:

2. Installazione Drivers

Questo passaggio è necessario solamente per utenti Windows!

3. Avvio di Goldleaf

Andiamo ora dalla nostra Switch e avviamo Goldleaf, in attesa di ricevere i backup .NSP da installare.

Goldleaf, come tutti gli altri programmi installati sulla Switch modificata, è presente all’interno di un menù “nascosto” al quale si può arrivare con una sequenza di tasti.

Come prima cosa quindi, dovremo entrare questo menù, chiamato HomeBrew Menu e avviare poi Goldleaf.

4. Alternativa: Quark

Se avete scelto di usare Quark per l’installazione dei vostri backup, procedete in questo modo:

Se avete fatto il backup .NSP anche dei DLC o degli aggiornamenti del vostro gioco, installate anche quelli, successivamente, con la stessa procedura descritta finora.

4. Alternativa: NS-USBloader

Vi suggerisco infine questi due ottimi articoli, molto interessanti.

Uno è un cavo USB-C / HDMI che vi permetterà di collegare la vostra Switch al Televisore, senza aver bisogno del dock. Viene molto comodo nel momento in cui vi portate in giro la vostra Switch in vacanza o a casa di amici e non volete smontare tutto il dock dalla vostra postazione solita.

E poi c’è una fantastica custodia per portare in giro la vostra Switch, protetta da urti e danni vari, oltre che avere anche un comodo dispenser per ben 19 giochi e una tasca ulteriore per tutti i vostri accessori!

Exit mobile version