Il sistema Ascension per le Abilità in Final Fantasy XV
Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, anche Final Fantasy XV propone al giocatore un sistema ad albero per le Abilità chiamato Ascension.
Qui ci sono 9 schermate differenti, ognuna con il suo albero, e dividono le abilità in categorie. Toccherà al giocatore scegliere dove andarsi a specializzare, quali abilità imparare, quali invece tralasciare. Qui di seguito vi fornirò una lista più o meno utile di eventuali abilità che potrebbero tornarvi utili durante il gioco.
Per apprendere nuove abilità, avrai bisogno di Punti Abilità (PA) che si ottengono in diversi modi, aumentando di livello, dando le risposte giuste durante alcuni dialoghi, sbloccando abilità che daranno a loro volta ulteriori PA in certe situazioni (quando ci si accampa per la notte, lanciando magie, guidando la Regalia, ecc).
Otterrete davvero tanti PA durante tutto il gioco, ma ne spenderete ancora di più, soprattutto per arrivare a sbloccare le abilità in fondo ai vari alberi, che richiedono una grossa quantità di PA.
Le abilità sono davvero tante, e c’è quindi il rischio di sprecare PA apprendendo abilità che non sfrutterai neanche una volta.
Ecco perché questa guida viene in aiuto al giocatore, così che possa partire con il piede giusto nella grande avventura di Final Fantasy XV. Non indugiamo oltre, e vediamo le migliori abilità da apprendere il prima possibile!
Abilità da apprendere
Perlustrative – Guida Abilitante (32 PA): La prima Abilità da apprendere, fin dall’inizio del gioco. Il perché è presto detto: ti donerà 1 PA ogni minuto e mezzo passato a bordo della Regalia, la super-auto dei nostri eroi che utilizzerai praticamente da subito per spostarti da un luogo all’altro, oltre che da una missione all’altra. Il consiglio è quello di investire 32 PA e di sfruttarla il più possibile, così da accumulare quanti più PA (e magari goderti le splendide colonne sonore dei vecchi Final Fantasy, oltre che i sublimi scorci offerti da Eos).
Magiche – Occultismo Abilitante (24 PA): Otterrai 1 PA per ogni magia che lancerai. È un gesto che compirai molto spesso (in particolare contro i boss o le taglie, le cui debolezze elementali vanno sfruttate al massimo), motivo per cui accumulerai un bel po’ di punti col minimo sforzo. Requisito: Alchimia Potenziata (20 PA).
Tecniche – Adunata (18 PA): Dà a Ignis la skill Adunata, che permette di portare tutto il party fuori dagli stati di pericolo con un po’ di punti vita. Usarla costa parecchio, ma è tra le abilità migliori del gioco e dovreste sempre darla a Ignis.
Tecniche – Elementalista (18 PA): È una delle tecniche da utilizzare in battaglia premendo L1/LB, quindi ti basterà attendere che si ricarichi la barra per usarla tutte le volte che vorrai. Perché è così utile? Ignis renderà l’arma di Noctis più potente, infondendola automaticamente dell’elemento più efficace contro i nemici al tuo cospetto. Requisito: Adunata (8 PA).
Curative – Assistenza Prodigiosa (99 PA): Quando salverai un compagno di squadra dallo stato di Crisi, ripristinerai tutta la sua energia. Risparmierai un bel po’ di oggetti curativi con questa. Requisiti: Assistenza Fortificante (20 PA) e Assistenza Stimolante (48 PA).
Tecniche – Baluardo Reale (18 PA): Gladio proteggerà Noctis con il suo scudo. Utilizzandola al momento giusto, interromperai un devastante attacco nemico, concedendo al protagonista il tempo di controbattere e scatenare su di lui una combo letale. Requisito: Falciata Sorgente (8 PA).
Tecniche – Accerchiamento (18 PA): Con questa abilità di Ignis potrai concentrare su un solo nemico gli attacchi dell’intera squadra. L’Intelligenza Artificiale tende a fare un po’ troppo di testa sua, il che complica non poco le cose, in particolare durante le battute di caccia contro nemici di livello maggiore. Abbatterne uno per volta è il segreto per sopraffarli. Requisito: Adunata (8 PA).
Combattive – Mutilazione Proiettata (24 PA): Ti permetterà di mutilare più frequentemente i daemon quando li colpirai con una Proiezione Offensiva. Le mutilazioni indeboliscono pesantemente i nemici più grossi e imponenti, lasciandoli scoperti e zoppicanti per qualche prezioso secondo. Requisiti: Reazione a catena (10 PA) e Proiezione Potente (24 PA).
Sinergiche – Incrocio Schiacciante (32 PA): Aumenta i danni inflitti dagli attacchi incrociati, realizzati in combinazione con gli alleati, rendendoli ancora più devastanti. Data la frequenza con cui accadranno, ha senso investire punti su questa abilità. Requisito: Incrocio Potente (8 PA).
Parametriche – Scala Vitale (10 PA): Darà un piccolo boost vitale all’intera squadra. Garantirà inoltre accesso ad altre “Scale” (da 99 PA l’una, oltre che ad una da 333 PA) grazie alle quali potenziare forza, resistenza o altri valori ancora, da sviluppare in base al tuo stile di gioco.
Riflessive – Sorpresa Lesiva (18 PA): Più chance di mutilare un nemico che non sta attaccando Noctis. Altro ottimo modo per aumentare la possibilità di indebolire i bestioni di cui pullula Eos.
Combattive – Aggiramento Agguerrito (24 PA): Già gli attacchi alle spalle sono molto utili, e con questa abilità diventano ancora più efficaci.
Paramediche – Accessorio Doppio (16 Pa x4): Dà un secondo slot per gli accessori a ogni componente del party, può fare la diferenza anche nei primi momenti del gioco.
Sinergiche – Analisi Preliminare, Segnale di Guerra e Riflesso Cruciale (6 PA x3): Queste tre abilità potenziano le skill base dei vostri personaggi, sono davvero utili e praticamente delle scelte obbligate.
Combattive – Incursione Proiettata (28 PA): Un attacco aereo che vi proietta dal cielo su un nemico, lo userete parecchio.
Già che ci siamo, ecco qualche altro consiglio a riguardo: molto utile è anche Cavalcata Abilitante (32 PA), ma ti consigliamo di apprenderla solo più in là, quando inizierai ad utilizzare con più frequenza i Chocobo. Le altre sono abbastanza inutili, e andranno apprese solo ed esclusivamente se hai intenzione di dedicarti alle attività secondarie.
Potrai scattare foto con Prompto durante la battaglia (ma otterrai 1 PA con una frequenza troppo bassa e casuale per giustificare i 32 PA di spesa), oppure prendere più PA quando ti accampi (ma è sempre meglio investire qualche guil e dormire in una roulotte o in un hotel, in cambio di un ghiotto moltiplicatore per i punti di esperienza), o quando peschi, se ti appassiona così tanto il relativo minigioco. Inutile invece puntare sulle versioni “Formative” delle stesse abilità, in quanto i punti esperienza che ti daranno sono solo 10, una sciocchezza.