Qualche giorno fa si è scatenato un enorme polverone in seguito alla notizia della morte di MS Paint.
L’editor grafico della “veneranda” età di 32 anni veniva considerato “deprecato” a partire da Windows 10 Fall Creators Update, con orde di fan tristi per la sua departita.
La decisione dell’azienda di Seattle ha alla sua base l’integrazione a partire dalla Creators Update in Windows 10 di Paint 3D, un software dedicato all’editing di immagini 2D e 3D dotato di funzionalità più avanzate rispetto a Paint – di cui comunque integra gran parte delle funzionalità – su cui Microsoft concentrerà i propri sforzi futuri.
Tutto ciò però non segna la “morte” definitiva di Paint: commossa da un «incredibile sostegno e nostalgia» e dopo aver appreso che «ha ancora molti fan», Microsoft ha deciso di salvarne le sorti portandolo all’interno del Windows Store dove potrà essere scaricato gratuitamente.
“Oggi abbiamo visto un incredibile sfogo di sostegno e nostalgia intorno a MS Paint. Se c’è qualcosa che abbiamo appreso è che dopo 32 anni MS Paint ha ancora molti fan”, scrive la compagnia sul blog ufficiale. “È stato stupendo vedere tanto amore per la nostra vecchia e fidata applicazione. Tra i commenti di oggi intorno a MS Paint vogliamo sfruttare l’occasione per chiarire le confusioni e condividere alcune buone notizie”.
“MS Paint non va da nessuna parte, avrà semplicemente una nuova casa nel Windows Store dove sarà disponibile gratuitamente”.