Presentazione Samsung S8 e S8 Plus

Samsung S8

Giornata importante in casa Samsung, ieri sono stati presentati i due nuovi top di gamma dell’azienda sudcoreana: Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus.

I due device sono chiamati a riscattare  l’immagine del colosso dell’elettronica dopo il disastro batterie esplosive su Note 7 e lo scandalo giudiziario che ha coinvolto i vertici dell’azienda per un intreccio illecito tra affari e politica in Corea.

 

Nonostante questi problemi Samsung sta attraversando un periodo tutt’altro che negativo. Il Q4 del 2016 è stato il migliore della sua storia. Forte degli investimenti eseguiti in ricerca e sviluppo la compagnia di Seoul ha presentato al mondo oggi, dall’evento principale a New York e da quello collaterale di Londra, i suoi prodotti ammiraglia.

Il Samsung Galaxy S8 e il Samsung Galaxy S8 Plus hanno entrambi schermo Dual Edge, a differenza dello scorso anno con l’S7 flat, e cambiano molto rispetto al passato sia a livello di design che di tecnologia.

Design

Curato e razionale, il punto di arrivo di un percorso iniziato con l’S6. Dal lato frontale viene eliminato il tasto fisico, a cui Samsung non aveva mai rinunciato, regalando più spazio alla diagonale dello schermo.

s8

Le conici laterali si sono maggiormente ridotte persino in confronto al Note 7. Sopravvivono due piccoli bordi in alto e in basso: ospitano fotocamera anteriore e sensori; sui lati lunghi invece lo schermo si curva e sembra avvolgere il dispositivo, creando un tutt’uno con i bordi metallici, molto sottili. Unico dubbio la posizione del sensore di impronte che, tuttavia, vista la presenza per lo sblocco di riconoscimento facciale e dell’iride, non impensierisce l’uso quotidiano.

Colori disponibili al lancio Midnight Black, Artic Silver e Orchid Gray. A questi dovrebbe seguire il Coral Blue. Ricordiamo che i colori cambiano solo nella parte posteriore, mentre sul frontale gli smartphone saranno neri, per nascondere meglio i numerosi sensori.

Infinity Display

Il display è sicuramente un punto forte di questa nuova generazione. Diagonali molto generose a fronte di dimensioni più che accettabili. Lo schermo dell’S8 è di 5.8” mentre quello dell’S8+ è addirittura di 6.2”.

vs

Schermi grandi e telefoni maneggevoli. Cornici laterali quasi impercettibili. Ma come è stato possibile?

Semplice: Samsung ha eliminato il tasto fisico Home e i Soft Touch ai sui lati a favore di un’interfaccia software integrata (come su altri Android). Il sensore delle impronte digitali è stato spostato nella parte posteriore vicino alla fotocamera.

Aspect Ratio di 18.5:9 innovativo, stretto e allungato per entrambi i modelli. Risoluzione dei pannelli Super Amoled di primissimo ordine. Il 5.8” ha infatti una risoluzione di 2960 x 1440 pixel (570 ppi) mentre il 6.8” ha una risoluzione di 2960 x 1440 pixel (529 ppi). Entrambi i modelli sono protetti da un Gorilla Glass 5.

Riproposta la funzione Always On Display, che permette di visualizzare alcune funzioni a schermo spento, e le funzionalità dei Pannelli Edge.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche tecniche, a parte ovviamente dimensioni dello schermo e batteria, sono uguali su entrambi i dispositivi. Dello schermo abbiamo già parlato, mentre se consideriamo la batteria sono entrambe non removibili e rispettivamente da 3.000 mAh per l’S8 e di 3.500 mAh per l’S8+.

Dimensioni: 148.9 x 68.1 x 8 mm e 155 grammi (S8) – 159.5 x 73.4 x 8.1 e 173 grammi (S8+)

Memoria da 128 Gb espandibile con micro SD fino a 256 Gb

Processore: Exynos 8895 (Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz) e 4 Gb di RAM

Fotocamera: Posteriore 12 Megapixel / F 1.7 – Anteriore 8 Megapixel con autofocus.

Certificazione IP68 che garantisce la resistenza ad acqua e polvere. Ricarica wireless confermata. Presenza, nonostante i bordi sottilissimi, del jack audio da 3.5 mm e cuffie AKG in dotazione. Porta USB Type-C 3.1.

E molto molto altro….. bisogna aggiungere altro?

Bixbie

Nuovo assistente personale in casa Samsung attivabile con un tasto fisico sul lato sinistro del device.

Promette un’interazione più “umana” con Bixbie Voice, purtroppo presente solamente in lingua inglese al lancio, per esempio oltre ai classici comandi capisce anche istruzioni del tipo “crea un album di foto” partendo da alcuni scatti.

Bixbie Vision permette di puntare con la fotocamera un oggetto o un luogo il nostro assistente può tradurre testi, trovare online foto e informazioni di quello che stiamo inquadrando.

Infine Bixbie Home che swippando dalla home screen verso destra permette di accedere ad una pagina personalizzabile con news, meteo, pro-memoria e altre informazioni utili.

Prezzo e Disponibilità

Veniamo alle vere note dolenti. I prezzi in Italia al lancio saranno di 829 € per S8 e di 929 € per S8+. Prezzi non proprio a buon mercato. I nuovi Galaxy saranno disponibili dal 21 Aprile per i Pre-Order (senza però nessuna promozione particolare come gli anni passati) e dal 29 Aprile per tutti gli altri. Unica “agevolazione” la possibilità di pagare in 10 o 20 rate a tasso 0 (TAEG 0%) senza nessun costo accessorio con prima rata dopo 60 giorni.

33