Come scaricare un video da YouTube

In una recente chicca abbiamo visto come scaricare l’audio in mp3 da un video presente su YouTube. Questo ci permette di estrapolare appunto la musica da un video, salvandoci l’mp3 sul nostro computer e riascoltarlo quando vogliamo.

Oggi vedremo invece come scaricare un video intero!

Sì perché può capitare che vogliamo salvarci un video da YouTube, mandarlo ai nostri amici su Whatsapp, caricarlo su Instagram o condividerlo su Facebook.

Per fare questo, ci viene in aiuto il sito onlinevideoconverter.com.

Il sito è molto semplice e facile da usare. Appena arriveremo sulla pagina, ci troveremo di fronte un campo dove incollare l’url del video che ci interessa salvare.

Youtube scaricare video

Ci basterà quindi andare su YouTube, cercare il video che ci interessa salvare, copiare l’url che vediamo nel browser e incollarlo nel campo di testo di onlinevideoconverter.com.

Ora non ci resta che selezionare un formato video dalla tendina sottostante. Vi suggerisco il formato .mp4 così che sia compatibile con tutti i dispositivi multimediali.

youtube scaricare un video

A quel punto, premiamo il tasto arancione START, e non appena il video verrà processato, ci verrà mostrato il tasto DOWNLOAD che scaricherà sul nostro computer il video.

Scaricare video youtube

In alternativa, possiamo scansionare il QR Code generato, direttamente dal nostro smartphone, così da scaricare sul cellulare (e non sul computer) il video.

Ultima alternativa, possiamo cliccare su Save to DropBox e il video verrà salvato sul nostro account di DropBox, accessibile poi ovunque.

Scaricare video youtube

Come avrete notato, nella tendina dove ci viene chiesto di scegliere il formato del file, oltre a proporre diversi formati Video, vengono proposti anche i formati Audio. Scegliendo ad esempio .mp3 non verrà salvato il video, ma solo l’audio del video in formato mp3 appunto.