20 videogiochi che hanno cambiato la cultura pop – Parte 2

top best videogames

Oggi i videogiochi sono indiscutibilmente una parte massiccia della cultura pop e una forza infinita nel settore dell’intrattenimento con miliardi di profitti, ma non è sempre stato così.

Ci sono voluti molti anni per la cultura del gioco per attirare tanti fans da tutto il mondo.

La scorsa settimana abbiamo iniziato questa nuova rubrica andando a presentare i primi videogiochi, a partire dal 1962. Oggi proseguiremo il viaggio con ulteriori giochi che hanno aperto la strada al gioco, e che ancora oggi influenzano la nostra cultura.

 

Super Mario Bros. – 1985

Nel 1981 Mario ha fatto la sua prima apparizione in un altro videogioco iconico, Donkey Kong. Quattro anni dopo, Super Mario Bros. – il primo della serie – è stato rilasciato per il sistema di intrattenimento di Nintendo, ma nessuno poteva mai immaginare cosa ne avrebbe seguito. 32 anni dopo, e dopo un sorprendente 550 milioni di copie della serie Mario venduta, IGN (la bibbia dei videogiochi) assegna Super Mario come il miglior franchising di tutti i tempi.

super mario bros

 

Street Fighter II – 1991

Street Fighter II è considerato il più iconico gioco di combattimento di sempre, con milioni di tifosi in tutto il mondo. Cosa ancora più importante, è stato il gioco che ha rilanciato l’industria arcade nei primi anni ’90. Raggiungendo un livello di successo commerciale non visto da molto tempo, Street Fighter II è diventato il gioco di arcade più venduto dall’età dell’era dei videogiochi arcade e ha reso gli ormai obsoleti apparecchi a monete nei bar di nuovo in voga in quegli anni.

street fighter 2

 

 

Doom – 1993

Il genere dello sparatutto in prima persona era in giro fin dagli inizi degli anni ’70, ma nessuno sembrava curarsi o prestare attenzione. Poi, due decenni dopo, Doom entrò nelle nostre vite e cambiò tutto. Senza dubbio uno dei videogiochi più influenti là fuori, Doom ha reso popolari gli attuali FPS, mentre il suo eroe – un marine spaziale senza nome che i giocatori battezzarono “Doomguy” – è considerato uno dei personaggi più amati della storia del gioco.

 

Doom

Need for Speed  – 1994

Negli ultimi quattro decenni ci sono stati centinaia di videogiochi di corse automobilistiche, ma nessuno di loro ha mai raggiunto lo status raggiunto da Need for Speed. Con oltre 150 milioni di copie vendute a livello mondiale, un film di Hollywood ispirato al gioco e un riconoscimento critico da parte di molti revisori di giochi, la serie Need for Speed ha trasformato il genere di acation-race da una semplice pista di gara tra giocatori a un gioco con milioni di fan hard-core in tutto il mondo.

 

Need for speed

 


Per questa settimana è tutto! Se volete continuare il viaggio nella storia dei videogiochi, non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina Facebook! Appuntamento alla prossima settimana con ulteriori videogiochi che hanno fatto la storia! Non macante!

 

[amazon_link asins=’B00ZPFS9NA,B00Y0O5L6U,B06XWKQS8G,B00K6I8JCM’ template=’Griglia-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b5351f2-6c54-11e7-95a0-6798a5e02722′]