20 videogiochi che hanno cambiato la cultura pop – Parte 3

top best videogames

Oggi i videogiochi sono indiscutibilmente una parte massiccia della cultura pop e una forza infinita nel settore dell’intrattenimento con miliardi di profitti, ma non è sempre stato così.

Ci sono voluti molti anni per la cultura del gioco per attirare tanti fans da tutto il mondo.

La scorsa settimana abbiamo iniziato questa nuova rubrica andando a presentare i primi videogiochi, a partire dal 1962. Oggi proseguiremo il viaggio con ulteriori giochi che hanno aperto la strada al gioco, e che ancora oggi influenzano la nostra cultura.

 

Resident Evil – 1996

Certo, Resident Evil non è stato il primo videogioco horror rilasciato, ma è stato senza dubbio il gioco che ha legittimato l’horror nel mondo del gioco. Fin dal suo debutto nel 1996, altri giochi della serie si sono susseguiti, e ha ispirato sei film di Hollywood interpretati da Milla Jovovich, oltre a novelle grafiche e film d’animazione che hanno fruttato miliardi alla Capcom.

resident evil 1996

 

Final Fantasy VII – 1997

Potreste aver sentito alcuni esperti sostenere che è stato proprio Final Fantasy VII, in quano esclusiva per PlayStation 1, inizialmente, ad aver dato alla Sony la spinta necessiaria per competere e dominare l’industria dei vidogiochi.

Tuttavia, il vero motivo per cui questo gioco è leggendario è dato dal fatto che Final Fantasy VII è stato il primo nella storia a spingere ciascuno dei suoi singoli componenti – tra cui musica, trama, grafica e carattere – ad altissimi livelli.

 

final fantasy vii 1997

 

The Legend of Zelda: Ocarina of Time – 1998

Considerato da quasi tutti per essere il miglior gioco di Zelda, Ocarina of Time è il gioco più recensito di tutti i tempi con un punteggio di 99/100 di Metacritic e molti critici e giocatori lo reputano come il miglior gioco. Ma è davvero il migliore? Probabilmente no, ma il fatto che abbia una delle più grandi e più fanatiche fan base dimostra chiaramente il suo vasto impatto.

zelda ocarina of time

 

The Sims – 2000

In The Sims, non c’è storia, né eroi né cattivi, nemmeno un vero scopo o obiettivo. Invece, hai la possibilità di costruire il tuo mondo virtuale da zero e essere chi vuoi essere. Il gioco originale è diventato un successo enorme e ha continuato a vendere un imprevisto 16 milioni di unità – ben 100 volte quanto la Electronic Art aveva previsto, guadagnando una posizione nel Guinness Book of World Records.

The Sims 2000

 


Per questa settimana è tutto! Se volete continuare il viaggio nella storia dei videogiochi, non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina Facebook! Appuntamento alla prossima settimana con ulteriori videogiochi che hanno fatto la storia! Non macante!

 

[amazon_link asins=’B01H22DVMM,B06ZY9MG8J,B0052TRXXQ,B00NNUZFMM’ template=’Griglia-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’822b1238-7378-11e7-923e-3f5a02af6201′]