The Sims Mobile – La guida completa definitiva in italiano

the sims mobile guida tutorial italiano

The Sims è arrivato sui nostri smartphone!

Dopo una closed beta e tanti rumors, ecco finalmente disponibili per il download le versioni iOS e Android di The Sims Mobile, porting per cellulari e tablet del famosissimo The Sims realizzato da Maxis ed Electronic Arts.

Potete scaricare la versione iOS di The Sims Mobile da questo link, mentre potete scaricare la versione Android da questo link.
Come ogni volta che scarichiamo un gioco nuovo, potrebbe esserci utile una guida che ci aiuti a non perdere tempo nel capire le meccaniche di gioco e ad andare dritti al divertimento.

 

Impara i menu

A prima vista, The Sims Mobile potrebbe sembrare che manchi di una serie di funzioni importanti, come la possibilità di invitare gli amici, ma invece basta sapere dove cercare!
Ci sono quattro menu principali da esplorare nella parte destra della schermata che sono:

  • il Menu generale (simbolo freccia a sinistra <) con i relativi sotto menu
    • Feste
    • Amici di gioco
    • Messaggi
    • Inventario
      • Ticket
      • Oggetti carriera
      • Potenziamenti
    • Impostazioni
      • Collegamenti ai Social Network
      • Info e guida
  • il Menu costruzioni (simbolo poltrona e lampada)
  • L’elenco delle missioni
  • La lista delle cose da fare

Nella parte in basso a sinistra della schermata di gioco invece troviamo il  menu “personaggio” contente le nostre “storie”, la possibilità di cambiare aspetto, i sims che abbiamo contattato e i tratti del nostro carattere. Subito sotto, il menu “viaggio” identificato dall’icona di una macchina ci permette di spostarci da un luogo all’altro, ad esempio da casa al lavoro.

Conclude la schermata la nostra barra dell’energia, subito sotto alla foto del nostro Sim e le foto degli altri sim giocabili, che ci permettono appunto di switchare da un personaggio all’altro.
Familiarizzare con i menu e le schermate di gioco è fondamentale!

Collegate l’account a Facebook

Come ogni gioco per dispositivi mobile, anche The Sims Social non è da meno, e giocato con gli amici, è più bello. Collegando l’account Facebook al gioco, potrete trovare più facilmente gli altri vostri amici che giocano. In alternativa, potrete scambiarvi i Codici Amici e aggiungervi manualmente.

Partecipate alle Feste

Nella sezione del menù in alto, Feste, avete la possibilità di ricercare eventuali feste nelle case dei vostri amici (o di perfetti sconosciuti) dove poter partecipare e conoscere nuova gente.

 

Le statistiche sono cambiate

Non c’è “stato d’animo” in The Sims Mobile a differenza del gioco per PC, quindi le statistiche non hanno lo stesso effetto negativo sul tuo personaggio.

L’unica cosa da tenere sotto controllo è l’energia. Questa si ricarica da sola piano piano, oppure possiamo velocizzare il processo dormendo (+10) usando il WC (+2) facendo la doccia (+5) o facendo il bagno (+15). Altro modo per velocizzare il recupero di energia è mangiare un cupcake che ripristinerà immediatamente +30 punti energia. Pensa all’energia in The Sims Mobile come a un’altra valuta. Se qualcosa richiedere 2 punti energia, non puoi fare l’azione senza i punti.

The Sims Mobile - Personaggio

 

Completa i tuoi obiettivi

Nella parte in basso a sinistra della schermata di gioco ci sono 2 tasti importanti. Ci sono il menu Missioni ed il menu lista di Cose da fare. Si tratta di semplici compiti basati su obbiettivi che possono includere qualsiasi cosa, dallo socializzare con altri Sim al cambiarsi di abito al migliorare la nostra abitazione. Completare gli obiettivi e le missioni ci darà ricompense in punti esperienza, soldi e ticket.

Missioni a lungo termine

Le Missioni sono obiettivi a lungo termine, per le quali non dovremo preoccuparci più di tanto, si andranno a completare in automatico, man mano che progrediremo nel gioco. Le missioni possono essere:

  • Costruisci una nuova stanza per la tua casa
  • Completa una collezione di mobili per la tua casa
  • Decora il giardino
  • Sposati, cerca di avere un figlio, ecc
  • Completa una carriera lavorativa al 100%
  • Completa un hobby al 100%
  • Completa una relazione al 100%

Quindi, come vedete, sono tutti obiettivi che completerete poco per volta.

Cose da fare ogni giorno

La Lista di cose da fare, al contrario, richiede la vostra massima attenzione, ogni giorno!

Troverete dei semplici compiti da portare a termine entro la giornata. Se lo farete, verrete ricompensati con Punti Esperienza e altri premi. Sono tutte cose da fare che si ripetono giorno dopo giorno:

  • Completa un evento di relazione o famiglia
  • Completa un evento hobby
  • Completa un evento carriera
  • Completa 5 eventi qualsiasi
  • Cambia l’aspetto del tuo Sim
  • Spendi 50 Simoleon per casa tua
  • Sblocca nuovi oggetti o cimeli
  • Dai 3 figurine agli altri Sims

 

The Sims Mobile - cose da fare ogni giorno

 

Completare gli eventi richiesti, hobby, carriera e relazioni, lo farete senza problemi durante tutta la giornata. Nella sezione successiva di questa guida vedremo nel dettaglio le varie attività.

Per cambiare l’aspetto del proprio Sim, non dovrete far altro che andare nella Personalizzazione del Sim, mettergli una nuova maglia (di quelle gratuite va benissimo) o cambiargli anche solo colore ai capelli, e confermare la scelta. Ottenuto l’obiettivo, potrete ripristinare il vostro Sim allo stile precedente.

Spendere 50 Simoleon per casa vostra sarà una cosa automatica, dato che, si presume, stiate giocando a The Sims Mobile per costruirvi anche voi la mega villa con giardino e porche sul vialetto, quindi non ci sarà giorno che non andrete a spendere qualcosa per acquistare nuovi mobili e decorazioni per la casa.

Dare le figurine ai Sims invece, non richiede altro che cercare in giro dei Sims che sopra la testa abbiano il diamante azzurro. Questi sono Sims di altri giocatori. Cliccate su di loro, e in basso a sinistra vi verranno proposte 3 figurine tra cui scegliere. Cliccate su una di queste figurine, e il vostro Sim farà amicizia con il nuovo Sim. Trovate questi Sim con il diamante azzurro sulla testa ovunque. Alcuni verranno a visitare casa vostra, altri li troverete al bar, al ristorante, al parco. Otterrete nuove figurine da regalare ogni giorno in automatico.

The Sims Mobile figurine

Attività

Qui in The Sims Mobile possiamo trovare 3 tipi di attività da far svolgere ai nostri sims:

  • attività relative alla Carriera professionale
  • attività relative agli Hobby
  • attività relazionali tra i sims

Facciamo carriera!

Le attività di carriera vi permetteranno di guadagnare Simoleon, la moneta virtuale del gioco da spendere per ampliare la propria casa, acquistare oggetti, decorazioni, vestiti e molto altro.

All’inizio del gioco avremo 2 Sims a disposizione, e 2 attività di carriera disponibili. La carriera da Barista e la carriera da Cuoco. Assegnatene una a un Sim e una a all’altro Sim. Da questo momento in poi, potrete avviare delle sessioni di attività lavorative nei rispettivi luoghi di lavoro. Queste sessioni avranno una durata variabile di ore, da 1 ora, 4 ore, 8 ore, che saranno inoltre influenzate da eventuali Bonus carriera che il vostro Sim potrebbe possedere, e quindi andare a diminuire il tempo delle sessioni per quel lavoro. Acquistando inoltre migliorie per il bar o per il ristorante, diminuirete ulteriormente il tempo richiesto per questi turni di lavoro.

Queste attività di carriera si completeranno da sole, una volta avviate potrete tranquillamente chiudere il gioco e dimenticarvene. Se avrete attivato le notifiche del gioco sul cellulare, allo scadere del turno di lavoro, verrete avvisati. A questo punto, entrate in gioco, e raccogliete le ricompense relative alla sessione di carriera appena completata (Simoleon, punti esperienza, bonus aggiuntivi).

Ogni lavoro è una vera e propria carriera professionale, suddivisa in capitoli. Si parte, come nella vita reale, dalla gavetta, ad essere un normale lavapiatti, a un aiuto cuoco, fino a diventare lo chef rinomato della cucina. Una volta ultimata la carriera relativa a un lavoro, potrete intraprenderne una nuova, passare così dall’essere il massimo esperto in cappuccini da bar, a fashion designer.

Arrivati al livello 15, sbloccherete una nuova area della città, il Centro, che con nuovi edifici vi permetterà di intraprendere nuove carriere lavorative.

The Sims Mobile Carriera

 

Dedichiamoci ai nostri hobby

Altro tipo di attività su The Sims Mobile sono gli hobby. Questi andranno dal cimentarsi nell’hobby della cucina, alla musica con la chitarra o il pianoforte, oppure nella scrittura o perché no, nello yoga.

Proseguendo le attività relative agli hobby, e migliorando noi stessi, sbloccheremo nuovi oggetti da poter acquistare. Gli hobby della musica ci permetteranno di sbloccare chitarre, pianoforti, amplificatori, mixer, scaffali per cd musicali, mensole per spartiti, ad esempio.

Come per le attività di carriera, anche le attività riguardanti gli hobby avranno dei tempi variabili durante i quali lasceremo i nostri sims immersi nei loro hobby, e verremo avvisati da una notifica push al loro completamento.

The Sims Mobile Hobby

 

Le relazioni sono importanti

Ultima tipologia di attività da poter svolgere su The Sims Mobile, sono le relazioni personali tra i Sims. Queste relazioni possono essere amicizie, flirt, avventure di una notte, fidanzamenti, e ogni altra cosa vorrete far sfociare tra i Sims.

Queste relazioni potranno essere intraprese tra voi e i Sims che incontrate in giro, oppure direttamente tra i 2 Sims che gestite all’inizio del gioco.

Se ad esempio volete intraprendere una relazione amorosa con un Sim, così da vedere se poi si potrà evolvere in una cosa più seria, fino al fidanzamento, matrimonio e .. avere un figlio, potrete sia scegliere di inziarla con i vostri 2 Sims, oppure incontrare l’anima gemella seduta al tavolo del bar.

Come per le precedenti attività, anche instaurare nuovi rapporti tra Sims richiede tempo, e ogni sessione di attività sarà più o meno lunga a seconda di cosa pianificherete di fare con il vostro partner, sia una serata romantica a casa, sia una gita fuori porta. Alla fine dell’attività verrete avvisati da una notifica push sul cellulare. Avviate il gioco, e ritirate le ricompense che vi permetteranno di progredire nella relazione e sbloccare nuove attività successive.

 

The Sims Mobile Relazioni

 

Ottimizzazione dei tempi

Quando parlo di gestione del tempo, voglio dire semplicemente che se vuoi ottenere il massimo da The Sims Mobile senza spendere euro, dovrai pianificare le cose. Ciò significa impostare le attività per i tuoi Sims, monitorare le tempistiche e assicurarti di accedere nuovamente al gioco per completare l’attività e avviarne di nuove.

Se sapete già che per un po’ di ore starete lontani dal telefono (ad esempio quando andrete a dormire la sera) assicuratevi di avviare le attività più lunghe, quelle da 8 ore, in modo da non sprecare potenziali capacità di guadagno.

Questa ottimizzazione del tempo dovrebbe estendersi anche al monitoraggio dell’energia dei tuoi Sims,  poiché la loro energia viene ripristinata durante un’attività, è possibile svolgere alcune attività per ridurre i tempi. Quindi, se riesci a padroneggiare la rigenerazione energetica rispetto alle attività che puoi svolgere insieme alla quantità di tempo risparmiato per attività, puoi davvero gestire il tempo reale per completare un’attività che aumenterà l’efficienza nel guadagnare valuta ed esperienza.

The Sims Mobile - Gestione Tempo

Guarda sempre i video

Guardare le pubblicità nei giochi freemium è abbastanza usuale. guardare una pubblicità di 30 secondi, dopo aver completato un’attività in The Sims Mobile, assegnerà ricompense aggiuntive oltre a quelle che avete appena ottenute dall’attività svolta. La cosa interessante delle pubblicità è che la ricompensa varia in base all’attività che svolgiamo.

Pertanto, la visione di un annuncio dopo un’attività di otto ore darà un sacco di premi in più rispetto a un annuncio dopo un’attività di un’ora. Benché ciò sia utile ai fini della pianificazione, dovrete semplicemente guardare quanti più annunci potete. Alla fine che vi costa? È gratis!

 

The Sims Mobile - free simoleon

 

Il Fashion Shop è cool, ma non cadete nella trappola

In The Sims Mobile, la moda è tutto e niente. Ovviamente una delle cose più belle del gioco è la possibilità di personalizzare la moda dei tuoi Sims in una varietà di stili diversi, tra pettinature, trucco, vestiti e così via. Ma per la maggior parte, questi aggiornamenti al vostro personaggio sono solo superficiali. Anzi peggio, sono piuttosto costosi, con le opzioni di abbigliamento che probabilmente vorreste, vi ritroverete a spendere una tonnellata di Simoleon o peggio, un sacco di SimCash. Sarebbe sciocco da parte mia raccomandare ai giocatori di ignorare una parte significativa del gioco, ma vi raccomando almeno di spendere le vostre limitate risorse iniziali in altri elementi di gioco che vi aiuteranno nell’aumentare il livello del vostro personaggio, lasciando lo shopping per una parte successiva di gioco.

Una delle poche eccezioni a quanto sopra è Izzy’s Fashion Shop, che è fondamentalmente il sistema gacha del gioco. Izzy prende le vostre Fashion Gems (che possono essere guadagnate tramite eventi sociali in-game o acquistati con valuta premium) e li usa per creare vestiti con poteri speciali che aumentano gli attributi a loro associati. Purtroppo, non potrete scegliere che tipo di vestito realizzerà per voi, ne scegliere se fargli fare vestiti maschili o femminili, né il tipo di potenziamento che ci darà indossando quel tipo di vestiario. Va da sé che c’è una grande probabilità che Izzy crei per noi qualcosa che non ci piace o che offre attributi di cui non ci importa nulla.

Cercate di guadagnare più Fashion Gems che potete ma non fatevi fregare spendendo SimCash guadagnati duramente per ottenere ulteriori di queste gemme: ci sono cose migliori per le quali spenderle.

The Sims Mobile - Izzy

Risparmia SimCash per ulteriori slot Sim

Quindi, per cosa vale la pena risparmiare i SimCash (la valuta premium acuistabile unicamente con denaro vero tramite in-app purchase)?

Per avere più Sims, naturalmente!

Il gioco vi darà due Sims giocabili nelle prime fasi di gioco e potremo sbloccarne altri due tramite l’acquisto con SimCash.

Sbloccare un Sim aggiuntivo significa più attività che puoi fare contemporaneamente, il ché si traduce in un maggiore potenziale guadagno per il tuo gioco.

Nella prima versione del gioco, uscita solo in America, il terzo slot per un ulteriore Sim veniva sbloccato automaticamente raggiungendo il livello 13. Questo perché essendo ancora in beta, permettevano di aumentare i Sims senza dover pagare. Ora invece, per sbloccarlo, sono richiesti per forza 175 SimCash.

 

The Sims Mobile SimCash slot

 

Secondo me, questo è uno dei modi migliori in cui è possibile spendere i vostri SimCash, quindi assicuratevi di mettere da parte tutti i SimCash fin da subito per sbloccare gli slot rimanenti. Dopodiché potrete concentrarvi su alcune delle altre cose più superficiali.

 

The Sims Mobile - Valuta Premium

Approfitta delle offerte speciali

Ok, ovviamente questo ultimo consiglio non aiuterà esattamente chi non vuole spendere soldi nel gioco, ma vale comunque la pena menzionarlo. The Sims Mobile ha l’abitudine di lanciare un sacco di offerte a tempo limitato, alcune delle quali sono molto interessanti rispetto all’acquisto di tutti i vari pezzi separati. Anche se di certo non tutte le offerte sono da capogiro, vi dirò che dovreste guardarli con molta attenzione. Se c’è un tema particolare in vendita che offre alcuni fantastici pezzi di arredamento, prendete in considerazione di risparmiare un sacco di tempo e fatica di gioco e spendere qualche euro!

 

 

Se siete appassionati del mondo di The Sims, potreste valutare anche l’acquisto di queste versioni per le altre piattaforme di gioco.