BANG!

bang!

Dal 2002 c’è un nuovo sceriffo in città… BANG! è il gioco di carte western più venduto del mondo, grazie a meccanismi originali: la distanza tra i giocatori diventa parte del gioco, diversi personaggi si combinano in partite sempre diverse, gli obiettivi diversi per i vari giocatori e i ruoli segreti creano squadre imprevedibili!

BANG! è un gioco di sparatorie, in puro stile “Spaghetti Western”, fra un gruppo di Fuorilegge e lo Sceriffo, che è l’obiettivo primario dei banditi. Lo Sceriffo è aiutato dai suoi Vice in incognito, ma c’è anche un Rinnegato che persegue i propri scopi! In BANG! hai uno di questi ruoli, e interpreti un personaggio ispirato alle più famose celebrità del West!

I vari ruoli hanno condizioni di vittoria diverse: lo sceriffo deve eliminare tutti i fuorilegge ed il rinnegato, di contro i fuorilegge devono eliminare lo sceriffo ed i suoi aiutanti, gli aiutanti devono evitare che lo sceriffo muoia (possono anche immolarsi alla causa) ed il rinnegato, infine, deve restare come ultimo sopravvissuto della sparatoria.

 

Il Gioco

Detta così sembra facile, ognuno spara ai suoi bersagli e vince il più fortunato.
La vera innovazione di Bang! è proprio in questo: i ruoli.
Ad eccezione dello sceriffo, essi sono segreti, ovvero nessuno sa chi è l’altro, il che impedisce il fuoco indiscriminato sui vari bersagli.
Inoltre, è stato inserito il concetto della “distanza” tra i giocatori che costituisce un’ulteriore limitazione alle opzioni di tiro.
Un costante gioco di tattica, quindi, per cercare di non rivelarsi troppo presto e diventare il bersaglio del tavolo.
Oltre ai ruoli vi sono anche le carte personaggio che rappresentano le tipiche figure dei film Western; ogni giocatore avrà un personaggio diverso con un’abilità specifica (sparare più volte o più lontano, evitare i colpi, ecc.) ed un numero di punti ferita variabile.
La meccanica per il resto è piuttosto semplice. Si pescano due carte per turno e se ne giocano a volontà con una sola limitazione: si può sparare una volta sola.
Le carte si dividono in due gruppi fondamentali: le usa e getta e le permanenti.
Le usa e getta sono fondamentalmente spari, schivate e qualche bonus, mentre le permanenti sono oggetti di varia utilità.
Si va dal cavallo – utile per allontanarsi od avvicinarsi agli avversari – alle armi delle più svariate tipologie compresa l’eccezionale gatling tanto cara a Django.
Con le espansioni viene inserita una terza carta ad “attivazione ritardata” che quando viene giocata occorre che resti a terra per almeno un turno prima di essere disponibile. A questo punto non resta che spararvi, ricordandovi di due cose: più siete feriti, meno carte potrete tenere in mano, ma soprattutto occhio alla Maestrina (Cat Balou nella nuova edizione), che potrebbe indispettirsi e farvi scartare oggetti preziosi.

Considerazioni

E’ chiaro che molto del divertimento stà nel cercare di scoprire i ruoli dei vari giocatori e quindi eliminare quelli giusti.

Una intera partita a Bang! è composta da più round, in cui a turno tutti giocano lo Sceriffo.
Chi ha fatto più punti alla fine della sessione di gioco ha vinto.

Per una serata di gioco “spensierata” ed “esilarante”, Bang! è uno dei migliori candidati disponibili, veloce (anche se qualche volta può sforare i tempi), dinamico, ideale per tutti i tipi di giocatori.

Pro:

Il sistema dei ruoli segreti fornisce quell’appeal in più che molti altri giochi ad eliminazione non hanno.

Contro:

Il gioco inizia ad avere una curva d’interesse accettabile se si è almeno in cinque, altrimenti la scarsità di ruoli, oltre a condannare lo sceriffo, rende quasi inutile scoprire le varie identità.

[amazon_link asins=’B001RU7UNW,B00LODNOR8,B001037L8K,B00LODNOR8,B006WNKN4C,B00PAJ5QFK,B01LMF6QMC’ template=’Carousel-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’214d31b7-29a1-11e7-b7a9-8d4ec44d5867′]