Dobble – Spot it!

Dobble

Viste le belle giornate, la primavera ormai è arrivata, si intravede un periodo vacanziero, oggi vi parlerò di un gioco di quelli belli sempre e ciaciaroni, ma particolarmente adatti a pic-nic, grigliate o partite sotto l’ombrellone.

Sto parlando di Dobble (2-8 giocatori) edito dalla Asmodee e da Asterion nella sua incarnazione italiana.

Dobble è un gioco di colpo d’occhio e velocità, basato su una maccanica in tempo reale ed estremamente portatile e semplice da spiegare.

La confezione

Il gioco è compattissimo e consta di un mazzo di 55 carte dalla forma rotonda ed un piccolo regolamento. Il tutto è contenuto in una comoda scatolina di metallo cilindrica di 9-10 cm di diametro. Per motivi di visibilità a scaffale (o per il piacere di abbattere qualche albero in più) la scatoletta quando lo comprate è contenuta in un box di cartone molto più grande. Le carte sono belle, chiare e molto colorate.

 

Dobble

Come si gioca

Il gioco è molto semplice, quasi banale, ma molto divertente. Il gioco è composto da un mazzo di carte tonde. Su ciascuna carta sono rappresentati 8 simboli di dimensioni differenti ma con forma e colore perfettamente riconoscibili. Tra due carte prese a caso nel mazzo, troviamo sempre e solo due simboli in comune. Non ci credete? Provate con l’esempio qui sotto!
Il gioco ruota proprio su questo meccanismo! Per conquistare o liberarsi da una carta si deve trovare il simbolo in comune tra due carte.

Nel regolamento troviamo 5 differenti giochi che prevedono sempre di essere i più abili  e veloci nel trovare i simboli in comune tra varie carte; a seguire vi vado a sintetizzare le varie modalità di gioco.

La torre infernale: ad ogni giocatore viene data una carta a caso e al centro del tavolo si mette una pila di carte a faccia in su… al via ogni giocatore cerca l’immagine in comune tra la propria carta e quella centrale e se lo trova lo dice e prende la carta mettendola sopra la propria (diventa la propri nuova carta da confrontare) e scoprendo così una nuova carta in centro. Si prosegue fino a fine amzzo e chi alla fine ha più carte vince.

Il Pozzo: funziona al contrario del gioco precedente ed ogni giocatore riceve quindi un mazzo e viene messa una carta al centro; quando si trova il simbolo comune tra la propria carta e quella in centro la si scarta mettendola in centro e rivelando così la propria carta successivo. Il primo a finire il proprio mazzo vince.

La patata bollente: qui ognuno riceve una pila di carte ed ogni round prende in mano la prima e la rivela simultaneamente a tutti gli altri tenendola sul palmo a faccia in su; se un giocatore vede un simbolo in comune tra la propria carta e quella di un altro lo dichiara e gli mette la propria carta (o carte se gliene hanno già rifilate questo round) sopra quella dell’avversario. L’ultimo si troverà quindi con in mano tutte le carte avversarie che metterà da parte. Il round si ripete e alla fine vince chi ha meno carte.

Prendile tutte: si creano tanti mazzetti quanti i giocatori più uno centrale… ogni round tutti rivelano la carta di un mazzetto dopodichè tutti cercano di trovare il simbolo in comune tra quella centrale e le carte appena girate (non conta chi gira quale mazzo) e se lo trova la prende. Quando le carte del round son finite si cambia la centrale e si ripete fino a finire i mazzetti. Chi ha arraffato più carte alla fine vince.

Il regalo avvelenato: ognuno parte con 1 carta a faccia su e si mette al centro il mazzo a faccia in su… bisogna trovare un oggetto in comune tra la carta in cima al mazzo centrale e quella di un qualunque avversario e se lo si trova lo si dice e sipiazza la carta centrale sulla sua. Quando finisce il mazzo centrale chi ha meno carte vince.

 

 

Dobble

Il gioco è molto carino e divertente… il fatto che sia spiegabile in 2 minuti e le varie modalità di gioco lo rendono un ottimo filler adattissimo anche a giocatori occasionali, mentre le dimensione ridotte lo rendono, come già detto, un ottimo “gioco da asporto” per l’estate o le scampagnate.

È veramente un gioco adatto a tutti, in particolare a neofiti o a compagnie numerose. Perfetto anche come filler o per chiusura di una serata con qualcosa di poco impegnativo. Ed è uno dei pochi giochi che funziona benissimo anche per i bambini, magari per introdurli al mondo boardgame. Come gioco è molto caciarone e casinaro, con tutte quelle urla di nomi di oggetti, versi di chi sta uscendo fuori di testa perché non vede le connessioni ed esultanze dei vincitori, ed è un bellissimo spettacolo anche guardarlo da fuori ad osservare come si riducono i giocatori. Essendo un gioco di abilità, chi non ha colpo d’occhio sarà svantaggiato, ma si divertirà comunque guardando il casino fatto dagli avversari, inoltre, secondo me, più si gioca più si migliora.

Anche a livello di spazio occupa pochissimo ed alcune modalità (ad esempio patata bollente) non richiedono nemmeno un piano di gioco.

Come immaginabile una partita dura pochissimi minuti e normalmente si tendono a provare i vari giochi uno dopo l’altro o a fare più partite allo stesso. Se uno volesse lo stesso regolamento prevede una modalità “torneo” con un criterio di assegnazione punti diverso per ogni gioco, in modo da poter alla fine incoronare un vincitore.

Il gioco esiste in italiano (by Asterion) ma se anche voleste prendervelo in altre lingue la dipendenza è nulla (a parte per il manualetto che poi contiene le regole sopra elencate). Trattandosi comunque di un gioco dal costo molto contenuto non vedo perchè non supportare gli editori italiani.

 

Pro

Velocissimo e semplicissimo, ottimo filler e per neofiti.

Allena il colpo d’occhio.

Magnifica confezione: portatile e resistente.

Gioco cacciarone, simpatico da giocare e da vedere.

Giocabile anche con bambini.

Contro

Le carte tonde non sono imbustabili e, pur concedendo il beneficio del dubbio, nel gioco vengono un po’ maltrattate.

In più di 6 giocatori alcuni minigiochi potrebbero diventare caotici.

Gioco di abilità, a molti non piace il genere… soprattutto se si gioca con veri e propri “campioni del colpo d’occhio” che lasciano ridotti margini di manovra.

 

[amazon_link asins=’B0094GEYNA,B01IPDJ0KE’ template=’Griglia-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c3a3421-2c34-11e7-b46b-5bcfcc9dc2ae’]