Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.
Giocatori
Si gioca da un minimo di quattro ad un massimo di sei giocatori. Con la versione di Dixit Odissey si arriva anche fino a 12 giocatori!
Mazzo
Il mazzo da gioco è formato da 84 carte illustrate a mano. Ogni successiva espansione, aggiungerà ulteriori 84 carte sempre diverse.
Svolgimento del turno
Ogni giocatore avrà una mano di carte con bizzarre ma stupende illustrazioni.
In ogni turno uno dei giocatori avrà il ruolo del narratore, egli guarda le 6 carte raffiguranti che ha in mano.
Il Narratore sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio (senza mostrare la carta per gli altri giocatori).
Gli altri giocatori selezionano tra le loro 6 carte quella che si adatta meglio alla frase creata dal narratore. Poi, ognuno di loro consegna la carta selezionata al narratore, senza mostrarla agli altri. Il narratore rimescola la sua carta con tutte le carte ricevute.
Tutte le immagini vengono disposte a faccia in su dal narratore, in modo casuale, e ogni giocatore deve scommettere a quale carta si è ispirato il narratore nel creare la frase.
Se nessuno o tutti trovano l’immagine corretta, il narratore riceverà zero punti, mentre i giocatori 2 punti. In caso contrario, il narratore e colui che ha indicato la carta corretta riceveranno 3 punti. I giocatori ottengono poi 1 punto per ogni voto ottenuto dalla loro immagine.
Al termine di una manche tutti i giocatori pescano una carta (in modo da averne sempre in mano 6) e il ruolo del narratore passa al giocatore a sinistra del narratore precedente.
Il giocatore che arriva prima a 30 punti vince la partita.
Scopo
Lo scopo del gioco è riuscire ad indovinare la carta a cui il narratore si è ispirato per formulare la frase detta a tutti. Più volte si indovina la carta più punti si ottengono per la vittoria finale raggiunta dal punteggio più alto.
Dixit Odyssey
Dixit Odyssey è sia un gioco indipendente che un’espansione per il meglio conosciuto Dixit.
Come in Dixit, le carte vengono date e con una parola o una descrizione bisogna descrivere la propria carta… ma non troppo ovviamente! Ogni altro giocatore sceglierà una carta che possa identificare la descrizione, dopodiché ognuno dovrà indovinare quale sia la carta giusta…
Qui troverete 84 nuove carte, una plancia di gioco, segnalini a forma di coniglio, e una scatola grande a sufficienza da contenere tutte le carte uscite sino ad ora.
Oltre al materiale sufficiente per giocare fino a 12 persone, qui avrete anche nuove regole opzionali per giocare in gruppi e nuovi metodi di utilizzo delle carte!
Pro: E’ uno dei giochi più versatili mai realizzati, le illustrazioni sono stupende ed è alla portata di tutti, grandi e piccini, novellini ed esperti.
Contro: Dopo qualche partita, si avverte l’esigenza di un’espansione che allarghi le possibilità del mazzo di base.
Consigliato a: Tutti ma proprio tutti, ad eccezione delle persone con poca fantasia.
Vi lascio qui di seguito i link per l’acquisto della versione base di Dixit, della nuova versione Dixit Odyssey.
Se dovete iniziare a giocare a Dixit, e non sapete su cosa andare, il mio consiglio è naturalmente di iniziare con l’acquisto di Dixit Odyssey (e non della versione base Dixit), in quanto Dixit Odyssey permette di giocare appunto fino a 12 giocatori, e ha ben 3 modalità di gioco con regole differenti per ognuna.
Sempre su Amazon trovate le espansioni da Dixit 2 a Dixit 7, ognuna contenenti 84 nuove differenti carte, sempre disegnate a mano.
[amazon_link asins=’B00ISWLWZY,B00PQ7TYXQ’ template=’Carousel-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b5def63-1135-11e7-af77-29228b81904b’]
[amazon_link asins=’B00PSFMXQQ,B00U78I26O,B00U78I2BE,B00PSFMXT8,B017MD5QLU,B01MF9ENBJ’ template=’Carousel-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b5def63-1135-11e7-af77-29228b81904b’]