In che ordine guardare i film di Batman

Batman

Tutte le pellicole su Batman in ordine cronologico dal ’89

Pietra miliare dell’universo DC, Batman vanta all’attivo ben 8 film che lo vedono protagonista. E’ importante conoscerne l’ordine di uscita nelle sale cinematografiche per potersi guastare nel giusto ordine le pellicole. E’ una serie film intramontabile e i fans del pipistrello non possono non averli visti tutti.

Se cerchi informazioni sul DC Extended Universe (di cui Batman è protagonista), puoi trovare qui il nostro articolo dedicato “In che ordine guardare i film del DC Extended Universe”.

Se ti piace vedere i film nel giusto ordine, non perdere il nostro articolo “In che ordine guardare i film degli X-Men” e “In che ordine guardare i film della Marvel”.

1989 – Batman

Regia: Tim Burton
Protagonista: Michael Keaton

Sicuramente è un film che visto oggi soffre un po’ il passare degli anni, soprattutto per quello che riguarda il comparto grafico. L’interpretazione di Jocker da parte di Jack Nicholson rimane invece una delle mie preferite: inquietante da paura!

1992 – Batman il ritorno

Regia: Tim Burton
Protagonista Michael Keaton

Sequel del primo “Batman”, sempre diretto da Tim Burton, vede la comparsa di tre importanti antagonisti: il Pinguino, interpretato da Danny DeVito, Catwoman, interpretata da Michelle Pfeiffer e Max Shreck interpretato da Christopher Walken.

1995 – Batman Forever

Regia: Joel Schumacher
Protagonista: Val Kilmer

Senza farci rimpiangere la regia di Tim Burton, il film ci propone un super Jim Carrey nei panni dell’Enigmista e un bravissimo Tommy Lee Jones nel panni di Harvey Dent. Fa la sua prima comparsa anche Chris O’Donnel nei panni di Robin.

1997 – Batman & Robin

Regia: Joel Schumacher
Protagonista: George Cloney

Ok, lo so. La pellicola non è sicuramente la migliore sul cavaliere oscuro. E forse George è più bravo quando fa la pubblicità del caffè: “What Else?”. Ma vogliamo parlare di Uma Thurman nei panni della velenosissima Poison Ivy? E di Alicia Silverstone nei panni di Batgirl? Bellissime!!

2005 – Batman Begins

Regia: Christopher Nolan
Protagonista: Christian Bale

Siamo arrivati al quinto film sul nostro eroe pipistrello: in questa pellicola inizia la “trilogia” di film della coppia Nolan/Bale che ci porteranno a scoprire le origini del cavaliere mascherato, la morte dei suoi genitori e la terribile setta delle ombre.

2008 – Il cavaliere oscuro

Regia: Christopher Nolan
Protagonista: Christian Bale

Batman deve difendere Gotham City da un terribile nemico: Joker, interpretato favolosamente da Heath Ledger.

2012 – Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Regia: Christopher Nolan
Protagonista: Christian Bale

Batman torna ancora una volta in difesa della sua città. Non sarà facile per Bruce sconfiggere Bane e tornare ancora una volta ad indossare i panni del cavaliere mascherato.

2016 – Batman vs Superman – Dawn of Justice

Regia: Zack Snyder
Protagonista: Ben Affleck

Superman salva il mondo dalle minacce o sono le minacce che arrivano nel mondo perché c’è Superman? Uno scontro epico tra il supereroe terrestre ed il figlio di Cripton.
Questa pellicola è parte integrante dei film del DC Extended Universe: puoi leggere il nostro articolo dedicato cliccando QUI.

2018 – The Batman (?)

Regia: Matt Reeves
Protagonista: Ben Affleck

Un nuovo nemico si appresta ad affrontare Batman. Chi sarà? [rumor]