Fortnite – Come usare Mouse e Tastiera con la PS4

fortnite mouse e tastiera ps4

Fortnite si sta facendo sempre più strada, nonostante sia ancora un versione “early access” in attesa del gioco definitivo che verrà rilasciato nel 2018.

In questa guida vedremo come poter utilizzare una tastiera e un mouse, giocando con la nostra PlayStation 4.

 

Prima di proseguire, vi invito inoltre a leggervi le altre nostre guide e tutorial di Fortnite:

Fortnite – Come giocare cross-platform PC e PS4

Fortnite – Come ottenere costumi, picconi, zaini e emoticon gratuitamente

Fortnite – come completare tutte le Sfide settimanali [stagione 4]



Usando una tastiera e un mouse ci porterà notevoli vantaggi, primo fra tutti, una mira più precisa, grazie alla miglior sensibilità del mouse. Inoltre, con la tastiera, avremo mappate le armi e le diverse costruzioni, una per ogni tasto, senza dover switchare in sequenza uno dopo l’altro con il tasto Triangolo del controller PS4.

Questo significa avere sempre a portata di mano ognuna delle 5 armi, potrete cambiare da una all’altra semplicemente premendo i tasti da 1 a 5. Stessa cosa per quanto riguarda muri o scale. Appena un nemico vi colpirà, voi potrete ergere una fortezza intorno a voi in men che non si dica.

 

 

Collegare mouse e tastiera alla PS4

Quello di cui avrete bisogno saranno una tastiera USB e un mouse USB.

Collegateli alle 2 prese USB frontali della vostra PlayStation 4.

La PS4 è già predisposta a riconoscere periferiche esterne, sia USB sia Bluetooth, come appunto mouse o tastiere.

Sfortunatamente questi non vengono solitamente riconosciuti dai videogiochi, che richiedono per forza il Controller e non c’è alcun modo, se non tramite adattatori esterni (come ad esempio il Cross Hair di Reasnow), di usare tastiere e mouse mentre si gioca.

Fortnite però viene incontro ai videogiocatori Sony, implementando nativamente il pieno supporto sia alla tastiera sia al mouse. Questa scelta è dovuta anche al fatto che è possibile giocare crossplatform, ovvero andare in partite hostate per PC gamer, e per non essere svantaggiati con l’uso del Controller, è stato permesso a tutti di usare tastiera e mouse.

Bene quindi, colleghiamo la nostra tastiera e il nostro mouse alle prese USB come detto già in precedenza, e avviamo Fortnite!

Per navigare nei menù vi consiglio di usare comunque il Controller PS4 dato che, attualmente, non viene mostrato il  cursore del mouse, e quindi non è molto facile andare a cliccare sui bottoni per avviare il gioco o cambiare schermata nella lobby. Si presume che questo sia dovuto semplicemente al fatto che il gioco è ancora in fase sperimentale, ma che tutto verrà implementato a dovere prima del lancio ufficiale.

Vi lascio qui di seguito la mappatura di tutti i tasti in gioco, identici a quelli con la tastiera per PC. Come potete già notare, è una mappatura standard,

movimento WASD,

si salta con BARRA SPAZIO,

si spara con Mouse Sx

e si usa il mirino con Mouse Dx,

ricarica con R, t

asto azione per raccogliere, usare, aprire porte, E,

si corre con lo SHIFT sinistro,

Armi da 1 a 5

Mappa con M

e così via.

tasti fortnite