Fortnite – Come giocare cross-platform PS4 e Switch e PC

fortnite crossplay switch ps4 pc xbox

Visto il grande successo di Fortnite Battle Royale, popolare sparatutto in terza persona che riprende lo stile di PlayerUnknown’s Battlegrounds, in molti ci avete chiesto se è possibile il cross-play tra i giocatori su PC e su PlayStation 4 e soprattutto su Switch, approdato propio il 12 giugno.

Ebbene, nonostante il cross-platform, attualmente, non sia ancora ufficialmente supportato per la PS4, siamo riusciti a trovare il modo per permettervi di giocare assieme ai vostri amici da Computer e Console, Nintendo Switch compresa!!.

Prima di proseguire, vi invito inoltre a leggervi le altre nostre guide e tutorial di Fortnite:

Fortnite – Come usare Mouse e Tastiera con la PS4

Fortnite – Come ottenere costumi, picconi, zaini e emoticon gratuitamente

Fortnite – come completare tutte le Sfide settimanali [stagione 4]


Come attivare il cross play tra PC e PS4

Partiamo con la guida, che vedrà come protagonisti due amici, l’amico A e l’amico B. Sia A, sia B, dovranno crearsi un account Epic Games ciascuno.

Giocatore A – PS4

Il giocatore che userà la PS4, facciamo che è l’amico A, dovrà:

  • avviare il gioco dalla sua console, e associare il suo account Epic Games se già non lo ha fatto in precedenza.
  • a questo punto, può chiudere il gioco e spegnere la PS4.
  • ora dovrà scaricare sul proprio PC o Mac il gioco. Non dovrà giocarci, quindi anche se le prestazioni del suo computer non supportano a pieno il gioco, non importa. Dovrà semplicemente scaricare e installare il gioco.
  • a quel punto, lo avvierà, ed entrerà con lo stesso account Epic Games che aveva associato sulla PS4. In questo modo, verranno caricati i dati del suo personaggio sul computer. L’account Epic Games dell’amico A avrà in memoria così sia i dati della PS4, sia i dati del PC.

Giocatore B – PC

Ora tocca all’amico B, che giocherà dal suo computer.

  • entrerà in gioco, loggherà con l’account Epic Games.
  • adesso, potrà ricercare, tramite indirizzo email, il suo amico, e inviargli la richiesta di amicizia.

Giocatore A

L’amico A, dal gioco avviato provvisoriamente sul suo computer

  • accetterà l’invito di amicizia dell’amico B. Da quel momento, i due account Epic Games “saranno amici”.
  • ora l’amico A potrà chiudere il gioco dal PC, volendo lo potrà anche disinstallare, non servirà più.
  • Accederà semplicemente alla sua PS4 da adesso in poi.

L’amico B, dal PC, a questo punto dovrebbe riuscire a vedere l’amico A online, su EGlauncher, con il simbolo del joypad (essendo che l’amico A sta giocando da console), e potrà invitarlo nelle sue partite.

 

Come giocare in squadre da 4 tra piattaforme differenti

Lo stesso metodo funziona anche se vorrete giocare in squadra tra 4 amici. L’importante è che tutti e 4 voi abbiate creato un account Epic Games, scaricato il gioco su PC, vi siate aggiunti a vicenda tra gli amici. Allora potrete giocare da qualsiasi piattaforma vorrete, successivamente, perché ormai sul vostro account Epic Games risulterete collegati gli uni agli altri.

 

Come giocare cross platform tra Playstation 4 e Nintendo Switch

Come accennato all’inizio dell’articolo, Fortnite è recentemente approdato anche in casa Nintendo sulla sua ultima console Switch. Purtroppo il cross-play non è ufficialmente supportato dalla PlayStation 4, ma seguendo i precedenti passaggi, e utilizzando un account Epic Games comune, potrete ugualmente giocare assieme ai vostri amici in partite miste Switch + Playstation 4!

 

[amazon_link asins=’B072R356TW,B0734Y4YSR,B07B48XCDD’ template=’Carousel-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6625f776-31a1-11e8-9648-5dfd2a1d262a’]